Venerdì 1 dicembre 2017, alle ore 17.00, presso l’Aula Museo Golgi – Palazzo Botta, Università degli Studi di Pavia (Piazza Botta, 10), si terrà la XXVI conferenza Paoletti, dal titolo “Gliomi cerebrali: certezze ed opportunità nella ricerca degli aspetti oncologici e funzionali cerebrali”, organizzata congiuntamente dalla Neurochirurgia del Dipartimento di Scienze Clinico-Chirugiche, Diagnostiche e Pediatriche dell’Università e dalla Fondazione Lorenzini per le Scienze Mediche di Milano.
Il relatore di quest’anno sarà il dott. Miran Skrap, direttore della Struttura Complessa di Neurochirurgia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia.
Il dott. Skrap si è distinto per la competenza e l’abilità dimostrata nella Neurochirurgia dei gliomi effettuata in molti casi a paziente sveglio, ma anche per un profondo interesse scientifico verso le possibilità che questo tipo d’interventi apre per l’acquisizione di nuove conoscenze relative alle basi neurofisiologiche delle funzioni superiori del cervello umano quali ad esempio il linguaggio. Proprio per sottolineare la doppia validità del contributo del Dott. Skrap a cavallo tra neurochirurgia e ricerca scientifica è previsto che nella discussione che seguirà alla conferenza saranno presenti come discussant il Neurochirurgo dott. Paolo Ferroli dell’Istituto Besta di Milano e il prof. Alessio Toraldo neuropsicologo della nostra Università.
L’ingresso alla conferenza che si terrà in lingua italiana, è libero, al termine della conferenza verrà fornito un attestato di partecipazione a tutti gli interessati.
In allegato il programma completo: