Mercoledì 22 novembre 2017 sarà presentata una nuova tappa del progetto di ricerca “The Dead City Project”, realizzato dall’Università di Pavia e patrocinato dal Vittoriale.

Si tratta di una nuova fase di The Dead City Project, ideato da Maria Pia Pagani, docente di Letteratura teatrale, Istituzioni di regia e Storia del teatro all’Università di Pavia, con la collaborazione di Maurizio Harari, docente di Etruscologia e antichità italiche e direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia, e con il patrocinio della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”. Nella seconda parte del progetto si indagherà un aspetto finora ignorato dagli studi della tragedia di Gabriele D’Annunzio La città morta: la sua ripresa negli anni ’20 e la sua rinnovata fortuna negli Stati Uniti grazie all’ultima tournée dell’attrice Eleonora Duse.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle Conversazioni Dannunziane: una serie di incontri avviata dal Collegio Ghislieri nel 2013, in occasione del 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, con lo scopo di indagare gli aspetti meno noti della sua opera, a partire dalla produzione teatrale.

Per l’occasione sarà presente Paolo Quazzolo, docente si Storia del teatro dell’Università di Trieste e autore di molte apprezzate pubblicazioni di argomento teatrale.

Programma della giornata:

All’Istituto superiore A.Volta, Aula Magna:

11.00 – La “testimone velata” al Vittoriale: Maria Pia Pagani presenta un viaggio nel Vittoriale, accompagnato da considerazioni sulla figura di Eleonora Duse e la sua importanza per D’Annunzio.

Al Collegio Ghislieri, Aula Goldoniana:

20.30 – L’antica Micene, Trieste, gli States: Paolo Quazzolo presenta La città morta attraverso l’allestimento che Eleonora Duse fece a Trieste nell’autunno 1922.

21.00 – Eleonora Duse e l’archeologo Leonardo: Maria Pia Pagani spiega il successo de La città morta con mostra virtuale di rare immagini d’epoca e la proiezione commentata di alcuni filmati relativi ai principali attori della sua compagnia che negli anni hanno interpretato l’archeologo Leonardo: Ermete Zacconi nel debutto del 1901 e Memo Benassi negli anni ‘20.

Ingresso libero. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Locandina

Per informazioni e accrediti: didattica@ghislieri.it

Sito Collegio Nuovo: http://collegio.ghislieri.it/2017/11/03/la-testimone-velata-al-vittoriale/

Condividi su: