Lunedì 13 novembre 2017, alle ore 18.00, presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli), si terrà il primo incontro della serie “Occhi aperti sul mondo”.

Ospite Sebastiano Caputo, giovane giornalista, collaboratore de Il Giornale e di Treccani e direttore responsabile dell’Intellettuale Dissidente. Caputo parlerà del ruolo del giornalista d’inchiesta nei paesi del Vicino Oriente e anche nella “vicina, ma lontana” Russia.

L’incontro successivo si svolgerà lunedì 20 novembre. Interverrà il Prof. Gastone Breccia, docente di Storia e Letteratura bizantina presso il Dipartimento di Musicologia dell’Università di Pavia e autore di diversi saggi e volumi sui controversi rapporti tra Occidente e Oriente. Il Prof. Breccia parlerà, in particolare, del suo recente viaggio in Corea del Nord e degli sviluppi passati, presenti e futuri di una questione per lungo tempo trascurata.

“Occhi aperti sul mondo” si presenta come mini ciclo di conferenze, organizzate dal Collegio F.lli Cairoli, con il fine di focalizzare lo sguardo su tematiche attuali, ma spesso dimenticate, soprattutto dai più giovani.

I due eventi in programma nel mese di novembre offrono punti di vista particolari, per certi versi controcorrente.

Locandina

Condividi su: