Si è svolta a Parigi nella serata del 19 ottobre 2017 la cerimonia di premiazione della quarta edizione del concorso Wmzinc Campus Archizinc, organizzato per gli studenti universitari delle Facoltà di Ingegneria Edile e Architettura di tutta Europa. Tema di progetto “Building Around” volto a riqualificare un edificio residenziale collettivo esistente nella città liberamente scelta dai partecipanti. La proposta doveva sfidare due attuali problematiche sociali: la dispersione urbana e l’edilizia sostenibile.

La giuria internazionale, presieduta dall’architetto Catherine Parant, Vice-presidente dell’I.C.E.B, e Membro dell’Ente di Certificazione “NF-Démarche HDE”, ha assegnato una menzione speciale al progetto “The Frame” presentato dagli studenti Giovanni Colombo, Giulia Romano, Ortensia Staccioli e seguito dai docenti Luca Beraghi ed Elena Romano all’interno dell’Insegnamento di Building Technologies For Sustainable Architecture A.A. 2016/2017– Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria Edile-Architettura – Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia. La Giuria ha premiato la proposta degli studenti pavesi in quanto l’intenzione progettuale è risultata chiara ed estremamente ben definita.

Gli studenti hanno scelto, in accordo con il Rettore del Collegio Prof. Alessandro Greco, come edificio di riferimento per sviluppare l’idea di progetto uno degli edifici del Collegio Golgi, residenza per studenti edificata sul finire degli anni ‘70 e situato in un quartiere residenziale, vicino al centro della città, all’università e all’ospedale. Originariamente progettato per alloggi pubblici, il suo utilizzo è stato destinato a residenza collettiva per studenti nel suo ultimo anno di costruzione. Questo cambiamento spiega la mancanza di spazio e di alcune funzioni che questo tipo di edificio richiede generalmente.

A seguito dell’analisi del contesto urbano e delle esigenze dell’utenza, gli studenti partecipanti hanno proposto un’idea volta a migliorare ciò che esisteva anche mediante la creazione di nuovi spazi dedicati a queste funzioni. È stato progettato un vasto volume sulla copertura dell’edificio destinato a nuove funzioni comuni che con la sua forma ha consentito anche di aumentare lo spazio su ogni piano del fabbricato.

*Foto di copertina – Il gruppo di Pavia dopo la premiazione: da sinistra verso destra Giulia Romano, Giovanni Colombo, Prof. Luca Beraghi e Ortensia Staccioli.

Vista d’insieme dell’idea progettuale:

Sezione longitudinale dell’edificio con inserimento del nuovo volume:

Condividi su: