Martedì 14 novembre 2017, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna del Collegio Cardano di Pavia ( V.le Resistenza, 15 – Pavia), si terrà il primo appuntamento del ciclo “La scienza della disinformazione”, organizzato dall’associazione Ateneo studenti e finanziato dall’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Viviamo in una cultura mediatica che distorce i primi passi della conoscenza scientifica in titoli sensazionalistici, dove l’articolo che proclama la “verità” più eclatante sembra essere l’unico degno di pubblicazione. Così si susseguono il gene dell’obesità, la sede anatomica dell’amore o della paura, benché sappiamo che a guidare la scienza non è il fatto di aggrapparsi alle risposte, bensì quello di accettare l’ignoranza. Ciò che rende emozionante la scienza è proprio la suggestione che eventi improbabili siano in verità possibili. L’idea, per esempio, che il pus di una mucca malata possa essere inserito tramite un graffio in una persona per renderla immune a un morbo letale è quasi altrettanto difficile da credere oggi di quanto lo fosse nel 1796. Quando abbiamo a che fare con la scienza, ci ritroviamo nel paese delle meraviglie. E questa appare una verità sia agli scienziati sia ai profani, con la differenza che, per quelli di noi che non sono esperti, quanto viene riportato dal paese della scienza, come succede con le altre notizie, il più delle volte è proprio ciò che avvalla le preesistenti paure.

Temi quali malattie sessualmente trasmissibili e vaccini rappresentano un tabù purtroppo per molti. Obiettivo del ciclo di conferenze è quello di sfatare e permettere a tutti di informarsi correttamente su questi argomenti.

Il bisogno di comunicazione bidirezionale e continuativa tra la comunità scientifica, i ricercatori e la popolazione viene limitatamente risolto su pagine che nascono spontaneamente e gruppi chiusi sui social. Il linguaggio tecnico-scientifico e medico usato per rivolgersi ai più è molto distante e risulta spesso incomprensibile a molti. Questo ciclo di conferenze vuole aprirsi a tutti usando immagini, informazioni il più possibile vicini al linguaggio abituale, pur nel rispetto della veridicità scientifica.

Le nostre tre conferenze vogliono fornire gli strumenti per orientarsi tra bufale e articoli scientifici. Tutte e tre le conferenze avranno come moderatore il Prof. Baldanti Fausto.

Martedì l’appuntamento con “AIDS: viaggio tra ricerche e testimonianze”.

Relatori: Dott. Maserati, Dott. Gaiera

Gli incontri successivi:

16 novembre 2017, ore 21.00

Malattie a trasmissione sessuale come parlarne?

Relatore: Dott.ssa Giuliani

21 novembre 2017, ore 21.00

Immunità e vaccini. Crediamo davvero che la vaccinazione sia più mostruosa della malattia?

Relatore: Prof. Baldanti

Per maggiori informazioni, visita il sito www.lascienzadelladisinformazione.it

Locandina

Condividi su: