Giovedì 16 novembre 2017, alle ore 21.00, presso l’aula Porro del Collegio Fraccaro (Piazza Leonardo da Vinci, 2 – Pavia), si terrà il quarto incontro del ciclo “Pavia una città nella storia”, organizzato dal Collegio Plinio Fraccaro in collaborazione con l’Università di Pavia.

L’appuntamento con:

Pavia viscontea e sforzesca
Prof.ssa Renata Crotti (Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Pavia)

Il ciclo di incontri, voluto dal rettore del Collegio Cesare Perotti e dall’Associazione ex Alunni, con il coordinamento e la direzione scientifica di Renata Crotti, ha l’obiettivo di far conoscere la storia della città a chi la vive quotidianamente: studenti, collegiali, cittadini interessati ad avvicinarsi ai fatti storici più rilevanti di Pavia.

Tenute tutte da docenti universitari, le conferenze consentono un approccio facile e immediato ai temi portanti della bimillenaria storia della nostra città, incentivando forme di sapere diffuso senza rinunciare al rigore scientifico che si basa sull’alta qualità della ricerca.

I primi cinque incontri si svolgeranno nei mesi di ottobre – novembre 2017, a partire dal 19 ottobre e sono dedicati alla storia di Pavia da prima della sua ‘nascita’ fino all’età moderna,   con ‘puntate’ su Pavia romana, Pavia longobarda, Pavia viscontea e sforzesca.

Al primo ciclo seguiranno altri quattro incontri programmati per i mesi di gennaio – febbraio per il periodo che va dal Risorgimento alla Resistenza, passando attraverso la Grande Guerra e il Fascismo con interventi dei docenti Marina Tesoro, Elisa Signori, Giulio Guderzo e Pierangelo Lombardi.

Programma “Pavia una città nella storia”:

19 ottobre 2017Pavia prima di Pavia
Prof. Maurizio Harari (Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Pavia)

26 ottobre 2017Pavia romana, una città invisibile?
Prof. Stefano Maggi (Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Pavia)

7 novembre 2017Il lungo regno dei Longobardi
Prof.ssa Renata Crotti (Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Pavia)

16 novembre 2017Pavia viscontea e sforzesca
Prof.ssa Renata Crotti (Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Pavia)

23 novembre 2017Pavia in età moderna
Prof.ssa Alessandra Ferraresi (Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Pavia)

Sala Porro – Collegio Plinio Fraccaro – ore 21.00

Consulenza scientifica: prof.ssa Renata Crotti

Locandina Ciclo Conferenze

Condividi su: