Mercoledì 1 aprile 2015 dalle ore 16.30 alle 19.00 presso l’aula 3 del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Corso Garibaldi 178 – Cremona) si terrà il 1° incontro “Le tracce della performance: testo e (è?) registrazione”.

Negli ultimi anni, in vari ambiti disciplinari si sta profilando la tendenza a studiare la performance non soltanto a partire dalle fonti scritte dei testi ‘performati’, ma anche e soprattutto attraverso la ricostruzione di tutti quegli elementi contestuali ed espressivi (tracce visive, gestualità) che ne testimoniano la complessità originaria e che ne consentono l’organizzazione concettuale e fisica.

Partendo da questi presupposti, nel corso del 2014 si è costituito un gruppo di studio che prevede la collaborazione sinergica di colleghi del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, esperti in settori e periodi storici differenti, al fine di indagare le tracce di eventi performativi più o meno lontani nel tempo e permetterne così una interpretazione ‘multidimensionale’.

Dopo un primo incontro esplorativo che si è svolto nel giugno scorso (Le tracce della performance. Laboratorio interdisciplinare), si intende proseguire la ricerca definendo nel dettaglio il campo d’indagine del gruppo, attraverso una serie di seminari di approfondimento. Al primo seminario, dal titolo “Le tracce della performance: testi, gesti, interpretazione, organizzazione” svoltosi il 12 febbraio scorso, segue un secondo seminario costituito da una serie di incontri a cadenza ravvicinata sul rapporto tra testo e registrazione. I primi interventi in programma sono:

Alessandro Cecchi

Testo/Registrazione: verso un modello teorico complesso

Alessandro Bratus

Performance nel testo/performance del testo: il caso della popular music

Il seminario è aperto ai docenti, agli studenti e a tutti gli interessati.

Seminario Locandina

Condividi su: