Nelle graduatorie degli utenti del servizio NILDE, l’Università di Pavia è ai primissimi posti. Nella graduatoria nazionale degli utenti iscritti per il 2014 ben 5 nostre biblioteche sono nelle prime quindici posizioni, con un primo e terzo posto. E siamo soprattutto al primo posto nella graduatoria degli utenti attivi: 1136 su un totale di 11.153 a livello nazionale; ci seguono Bologna e Roma Sapienza.

NILDE, acronimo di Network Inter-Library Document Exchange, è un software creato nel 2001 e gestito dal CNR di Bologna per lo scambio di documenti (articoli scientifici, parti di monografia) tra biblioteche del circuito e i loro utenti, il cosiddetto Document Delivery.

A NILDE aderiscono attualmente un migliaio tra biblioteche italiane di università, ospedali, centri di ricerca e comunali, ma si stanno aggregando biblioteche spagnole e greche. Nella maggior parte dei casi viene garantita la gratuità reciproca dello scambio.

Il nostro SIBA ha attualmente iscritte tutte le 8 biblioteche che lo compongono, facenti parte del consorzio UNIPV.

NILDE è estremamente facile da usare perché gira su internet (https://nilde.bo.cnr.it/). Il network permette l’inoltro di richieste di documenti ad altre biblioteche del circuito (borrowing) e di riceverne (lending). In più la funzione “NILDE utenti” permette agli utenti di ogni singola biblioteca, previo accredito, d’inviare richieste online con risparmio di tempo, senza doversi recare di persona in biblioteca o scrivere email. Le richieste sono tracciate e hanno un numero d’ordine, per cui è facile seguirle nella loro elaborazione ed individuarle nello storico. È inoltre importante sottolineare che viene garantito il rispetto del copyright, attraverso transazioni sicure su server (hard-copy) e accordi con i singoli editori (progetto ALPE, in via di sviluppo).

Insomma, un ottimo ed innovativo strumento per la gestione dei documenti di studio e di ricerca in biblioteca.

Il trend di utilizzo è cresciuto in modo considerevole negli ultimi anni. A premiare il lavoro fatto sono le statistiche nazionali, che hanno visto posizionarsi il nostro Ateneo ai primi posti – per numero di utenti iscritti – tra un migliaio di biblioteche universitarie, centri di ricerca e ospedali. Nonostante NILDE sia nata principalmente per sopperire le esigenze/richieste provenienti dall’Area Scientifica, è importante rilevare come recentemente il Servizio si sia sviluppato e consolidato anche all’interno dell’Area delle Scienze Politico-Economiche-Giuridiche e in quella Umanistica.

Sono risultati che da un lato dimostrano l’ampiezza e il valore del nostro patrimonio bibliografico, e che dall’altro è stato possibile raggiungere grazie al lavoro di squadra di tutti i bibliotecari, sia per il recupero a volte anche impegnativo del materiale cartaceo nelle varie sedi, sia per quanto riguarda il lavoro capillare e paziente di diffusione delle informazioni a cui tutti collaboriamo nella quotidiana assistenza agli utenti.

Condividi su: