Martedì 10 ottobre 2017, alle ore 21.00, presso il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei (Via Abbiategrasso, 404 – Pavia), si terrà l’incontro inaugurale della stagione culturale 2017-18 del Collegio Nuovo. L’appuntamento con Barbara Casadei per la lecture “La fortuna aiuta le audaci”.

«Mirare in alto e all’indipendenza. Le responsabilità sono molte e il percorso è lungo e impegnativo ma paradossalmente è meno stressante che essere la vittima degli eventi… di qualcun altro.»
(Barbara Casadei, “Lettera aperta: dell’orgoglio e della fatica di essere donne e professioniste” – Discorso 10 maggio 1998, Ventennale del Collegio Nuovo)

Barbara Casadei, una delle mitiche “ragazze del ‘78”, ammesse al Collegio Nuovo l’anno della sua apertura, oggi è President Elect nel Board della European Society of Cardiology che rappresenta oltre 95.000 cardiologi ed è affiliata con oltre una quarantina di società cardiologiche extra-europee. È la prima donna a ricoprire questa posizione: nel 2006 era diventata la prima e unica Full Professor (donna) in Medicina Cardiovascolare all’Università di Oxford. Tra i più recenti risultati raggiunti insieme al suo team la scoperta di una molecola che potrebbe essere un potenziale bersaglio contro la fibrillazione atriale: pubblicata nel 2016 su “Science Traslational Medicine”, la scoperta prospetta soluzioni terapeutiche più efficaci nel trattamento di tale aritmia cardiaca.

Laureata all’Università di Pavia e specializzata in Cardiologia col Prof. Achille Venco, Barbara partì per Oxford nel 1989 con una borsa post laurea del Collegio Nuovo per perfezionarsi sull’ipertensione arteriosa al John Radcliffe Hospital. Non si è mai dimenticata della sua Università e del Collegio, dove è tornata prima come assegnataria della Medaglia Teresiana alla Giornata del Laureato dell’Ateneo pavese, poi come Presidente dell’Associazione Alunne del Nuovo. «Ora, con le studentesse di Medicina di oggi – oltre un terzo della comunità collegiale – ricorda la Rettrice Paola Bernardi – la aspettiamo per la Lecture intitolata alla Fondatrice Sandra Bruni Mattei che apre il 40°anno accademico del nostro Collegio. Il titolo che ha scelto per il suo intervento sarà stimolante anche per le altre studentesse: Barbara non ha mai mancato di spendersi per incoraggiare le donne a impegnarsi ad ambire a posizioni di vertice. L’ha fatto, per esempio, da Vice Presidente della ESC, supportando iniziative come “Women in ESC”, che favoriscono, anche con borse di studio, la partecipazione di valide cardiologhe a “executive programs” presso la business school dell’Università di Oxford.

All’incontro di martedì 10 ottobre partecipa anche il Prof. Umberto Magrini, già Ordinario di Anatomia Patologica all’Università di Pavia e presso la Classe di Scienze Biomediche della Scuola Universitaria Superiore IUSS, che è stato Docente di Barbara Casadei nei suoi anni a Pavia e al Collegio Nuovo.

Visita il sito del Collegio Nuovo http://colnuovo.unipv.it/news.html

Condividi su: