Giovedì 28 settembre 2017, alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Politeama di Pavia, si terrà il quarto incontro del ciclo “Barocco è il mondo” quest’anno dedicato al tema “Elogio della fantasia”. L’appuntamento con “Il Mago di Oz (1939)” di Victor Fleming.

Versione originale sottotitolata, restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Introduce Roberto Figazzolo.

“Ora so che, se dovrò di nuovo andare in cerca della felicità, non la cercherò più in là della mia stessa casa: perché, se non la trovo lì, vuoi dire che non potrò mai trovarla” – Dorothy, il Mago di Oz

“Epocale” – Roberto Figazzolo

I biglietti non sono acquistabili in prevendita, ma solo la sera del concerto presso la biglietteria della Sala.

Sito Ghislierimusica: http://www.paviabarocca.it/il-cartellone/il-mago-di-oz/

“BAROCCO è IL MONDO” sosteneva Carlo Emilio Gadda “e il Gadda ne ha percepito e ritratto la baroccaggine”.

Questo lo spunto da cui nasce “Barocco è il mondo”, festival culturale realizzato da Ghislierimusica d’intesa con il Comune di Pavia, che si propone di travalicare i confini più strettamente filologici del barocco, per coglierne riflessi e suggestioni anche nel mondo contemporaneo.

Giunto alla sua terza edizione, Barocco è il mondo si concentra nel 2017 sul tema della Fantasia. Fantasia come atto creativo, come facoltà di immaginare storie, luoghi, personaggi che non esistono, ma che ci parlano e rispecchiano il nostro mondo “reale”. Fantasia come atto d’improvvisazione, capace di condurre la mente oltre gli schemi e la razionalità.

Dal barocco al contemporaneo, elogio di una categoria che nutre il cinema, la musica e la letteratura.

Guarda il calendario completo: http://www.paviabarocca.it/il-cartellone/

Condividi su: