Nell’anno accademico 2017-2018 il Centro di Studi e Ricerche sulla Sicurezza Stradale dell’Università di Pavia attiva il Master di I livello in “Management della Sicurezza stradale e della Ricostruzione e Analisi degli incidenti stradali”, dedicato a formare professionisti che possano operare in tutte le fasi di indagine, di analisi e di ricostruzione degli incidenti stradali.

Il Master, innovativo, ha lo scopo di rispondere a due domande cruciali: “come accadono gli incidenti stradali” e “quali sono i principali fattori che causano gli incidenti e le conseguenze sull’uomo”.

La durata del Master è di un anno per 1.500 ore suddivise in lezioni frontali, esercizi pratici, stage, visite guidate a strutture relative al corso, seminari, attività di studio e preparazione individuale.
L’attività didattica è a carattere modulare, a partecipazione attiva e costante degli studenti e di alternanza tra lezioni frontali e lavoro del discente, con frequenza di una settimana al mese in modo da permettere anche a chi è già nel mondo del lavoro di partecipare e qualificarsi per future posizioni dirigenziali o di autoimprenditorialità. Il Master pone l’accento sull’apprendimento degli strumenti e sul loro uso nella pratica. La simulazione di un incidente e case study, anche forniti dagli stessi discenti, saranno utilizzati per discussioni di gruppo al fine di individuare gli elementi che possono portare a possibili soluzioni del problema presentato.

Al termine del Master i partecipanti saranno esperti multidisciplinari in sicurezza stradale in grado di attuare una corretta gestione della dinamica dell’incidente, di valutare le condotte di guida mantenute dai conducenti dei singoli veicoli, i profili di responsabilità, i rischi e le conseguenze sull’uomo.

I docenti sono specialisti nel campo della sicurezza stradale e caratterizzati da un rigoroso approccio didattico che non trascura di facilitare il clima d’aula tra gli stessi discenti e tra discenti e docente.

Il Master ha un programma di studio intensivo, estremamente aggiornato, che interpreterà l’esigenza di figure professionali molto richieste dal mondo del lavoro.

Le iscrizioni saranno aperte, a partire da metà ottobre 2017, a tutti i laureati con almeno una laurea triennale poiché la sicurezza stradale è trasversale a molte discipline. La frequenza al Master sarà aperta a un massimo di 15 studenti per ben organizzare e curare lo stage individuale.

Il bando di iscrizione uscirà a metà ottobre.

Info: amorandi@unipv.it 0382987540

Sito web: http://spmsf.unipv.it/su/u

Brochure

Condividi su: