Lunedì 13 novembre 2017, nell’Aula Magna dell’Università di Pavia, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2017-2018 dell’Ateneo pavese.

Ospite d’onore della giornata sarà il Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Pietro Grasso.

La cerimonia, che si svolge alla presenza delle principali autorità cittadine, di docenti, ricercatori e studenti, istituzioni e imprese, si aprirà con il discorso inaugurale del Rettore Fabio Rugge. Un’occasione in cui il Rettore presenterà i cambiamenti dell’Ateneo pavese negli ultimi 5 anni.

A prendere la parola sarà quindi l’ospite d’onore della cerimonia, il Presidente del Senato, sen. Pietro Grasso. La collaborazione tra Senato della Repubblica e Università di Pavia si è intensificata e consolidata in questi anni. Le due istituzioni hanno insieme avviato un progetto sul rinnovamento della lingua del diritto. Due convegni presso la Biblioteca del Senato, accordi di collaborazione, due pubblicazioni e il Master “La lingua del diritto” che si inaugura quest’anno a Pavia sono gli esiti di una collaborazione fortemente sostenuta dal Presidente Grasso e dal Rettore Rugge. Quella di lunedì non è la prima visita del Presidente del Senato all’Università di Pavia. Lo scorso 19 giugno in un’aula Foscolo gremita di studenti e autorità Pietro Grasso ha infatti ricordato Giovanni Falcone a 25 anni dalla strage di Capaci.

La prolusione “Osservare la vita – una molecola alla volta” è affidata al prof. Federico Forneris, associato di Biologia molecolare all’Università di Pavia, dove è titolare dell’Armenise-Harvard Laboratory of Structural Biology.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00 in aula Foscolo, il Rettore consegnerà le medaglie teresiane ai nuovi professori ordinari dell’Ateneo pavese e le medaglie di benemerenza a chi ha concluso il proprio servizio.

Sempre in aula Foscolo, alle ore 16.30, si terrà la presentazione dei volumi del Centro per la storia dell’Università di Pavia:

  • il nuovo volume di Almum Studium Papiense, Storia dell’Università di Pavia (volume 2, tomo II). Interverranno, accanto al Rettore, a Riccardo Tramezzani di UBI Banca e al curatore dell’opera Dario Mantovani, i professori Marco Beretta e Angelo Stella.
  • L’Università nella città. Testimonianza di un Rettore, di Alberto Gigli Berzolari sarà presentato da Roberto Schmid e Angiolino Stella.

L’inaugurazione si concluderà in serata (ore 21.00) in aula del 400 con il concerto offerto dall’Associazione docenti e ricercatori dell’Ateneo. L’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta da Claude Villaret, proporrà brani di Rossini e Schubert.

Quello di Pavia è l’Ateneo più antico di Lombardia e uno dei più antichi d’Italia, membro del gruppo di Coimbra (le storiche università europee). Lo Studium fu infatti fondato da Carlo IV di Lussemburgo il 13 aprile 1361: una scuola giuridica e medica di grande valore, che è oggi un ateneo storico e pluridisciplinare, un’università campus vocata alla ricerca internazionale.

In allegato il programma completo:

Programma

Leggi articolo correlato:

13 novembre – Presentazione nuovo volume di “Almum Studium Papiense. Storia dell’Università di Pavia” (volume 2, tomo II)

Condividi su: