Giovedì 6 luglio 2017, alle ore 17.30, presso il Chiostro di Palazzo San Tommaso (Piazza del Lino, 1 – Pavia), si terrà una lezione aperta della Scuola di teatro promossa da Fondazione Teatro G. Fraschini e Università di Pavia.

Mainstream di David Graig

Corso Attori (secondo anno)

Mainstream, scritto dal giovane autore scozzese David Graig nel ’99, è un testo minimale con brevi dialoghi tra due personaggi che ci svelano l’individualismo patologico di una società. Un incontro in un albergo di mare di terza categoria tra un addetto al personale e un responsabile discografico; una serie di “frammenti” connessi ai due interlocutori che di volta in volta mutano identità sessuale e ruolo. In questo emerge la teatralità dell’opera: i due si scambiano, a turno, parole, esperienze e intenzioni, evidenziando la fragilità dell’esistere.

Un testo sull’abuso e l’uso che facciamo delle persone e il tema, molto ben sviluppato dagli anglosassoni, dell’incomunicabilità; da Beckett indietro e da Beckett in avanti. Un ottimo esercizio di allenamento su un testo “sperimentale” che obbliga a essere ambigui, sottili, ed esercitarci nell’arte del non rivelare.

Locandina

Condividi su: