Giovedì 15 giugno 2017 si è tenuta, presso il Comune di Pavia, la conferenza stampa di presentazione dei risultati della sperimentazione del servizio di trasporto pubblico notturno di Pavia “Morpheus”: la sperimentazione si è svolta dall’1/03/2017 al 30/06/2017 e ha visto l’utilizzo di “Morpheus” da parte di 4.644 utenti (la maggior parte studenti), con un riempimento medio per corsa di 34/35 persone.

La Società di gestione ha tenuto a sottolineare come, nonostante l’orario di svolgimento, il tutto sia avvenuto nella massima sicurezza, senza che siano stati segnalati episodi di danneggiamento o atti di violenza a bordo. Alla luce dei risultati ottenuti, il Comune ha deciso di proseguire la sperimentazione anche nel mese di luglio, riservandosi poi di decidere a settembre riguardo a tempi e modi di stabilizzazione.

Rispetto a questa ultima prospettiva, vanno richiamati due elementi d’interesse. Il primo fa riferimento alla possibilità di legare l’attività di Morpheus al più generale servizio di TPL urbano per cui gli studenti universitari pavesi già beneficiano di un pass fortemente agevolato (13/euro annui) grazie al finanziamento di più di 600.000 euro garantito dal bilancio d’Ateneo. Nella prospettiva di un cambio di gestione del servizio (dopo gli esiti della recente gara), la nuova Convenzione tra Unipv-Comune-Soggetto gestore potrebbe includere il servizio notturno, sulla base di un quadro tecnico e finanziario condiviso e adeguato alle diverse esigenze in campo.

La seconda fa riferimento al Bilancio Partecipativo del Comune di Pavia che vede attualmente 30 progetti contendersi i 300.000 euro di risorse messe a disposizione dalla Municipalità. Il finanziamento della prosecuzione di Morpheus è infatti uno dei progetti ammissibili e, stante la possibilità prevista dal Comune per tutti gli studenti universitari di partecipare al voto, potrebbe derivare da questo strumento una importante opportunità per proseguire e potenziare la propria missione.
Tutti i cittadini residenti a Pavia di almeno 16 anni e gli studenti dell’Università di Pavia possono votare dal 16 al 29 giugno 2017. Tutte le info al link http://news.unipv.it/?p=23138

In allegato il documento completo che dà una panoramica sulle esigenze di mobilità degli iscritti all’Università di Pavia, con particolare riferimento al servizio “Morpheus”:

Nota sul servizio di bus notturno “Morpheus” a Pavia

Per saperne di più sul servizio “Morpheus”, leggi l’articolo correlato e guarda il video:

Articolo sul servizio “Morpheus”: http://news.unipv.it/?p=19660

Guarda il servizio relativo alla conferenza stampa:

Condividi su: