Si è svolta lunedì 5 giugno 2017 al Collegio Universitario S. Caterina la cerimonia di premiazione del Concorso di poesia “I poeti laureandi” arrivato alla quattordicesima edizione. Primo premio a Chiara Pennetta, studentessa in Antichità classiche e orientali.

Il concorso, a tema libero, è stato aperto alla partecipazione di tutti gli immatricolati dell’Università di Pavia per corsi di Laurea, corsi di Laurea Magistrale, Master, corsi di Perfezionamento, Dottorati di ricerca o Scuole di specializzazione.

Tre i premiati.

La vincitrice è stata Chiara Pennetta, studentessa del secondo anno della Laurea Magistrale in Antichità classiche e orientali che ha presentato la poesia “Si chiedeva a ogni risveglio”.

Secondo classificato Alessandro Betta, studente del master in Professioni e prodotti dell’editoria con il componimento “Aritmetiche quotidiane”.

Al terzo posto la poesia “Kalenda Maya” di Francesco Valese del primo anno della Laurea Magistrale in Filologia moderna, scienze della letteratura, del teatro, del cinema.

La giuria ha segnalato inoltre le poesie “London Underground” di Antonio Venturini, “Osservanze” di Elena Paralovo, “Torpore” di Luca Brigada, “Prozac” di Sofia Frigerio e “Immaginazione” di Gianmarco Gronchi.

La targa alla vincitrice è stata consegnata da Donatella Bisutti, presidente della giuria e poetessa già vincitrice del Premio internazionale Eugenio Montale e presidente della Association Européenne pour la Diffusion de la Poésie.

La giuria che ha selezionato i vincitori era composta da Massimo Bocchiola, traduttore; Gianfranca  Lavezzi,  docente  dell’Università  di  Pavia; Andrea De Alberti, poeta;  Roberto Bonacina,  poeta ex vincitore del concorso; Rossano Pestarino, docente dell’Università di Pavia e poeta;  Maria Pia Sacchi, docente dell’Università di Pavia;  Giovanna Torre, rettrice del Collegio S. Caterina.

I componimenti vincitori e quelli segnalati saranno inclusi nella raccolta antologica dedicata al concorso e che sarà pubblicata dalle Edizioni Santa Caterina.

La cerimonia di premiazione è stata scandita da intermezzi musicali di Giacomo De Barbieri, Davide Ferrari e Nicolò Pozzi.

L’evento è stato organizzato dal Collegio Universitario S. Caterina in collaborazione con la Società Dante Alighieri-comitato di Pavia e con il patrocinio di Comune di Pavia e Provincia di Pavia.

In allegato le foto dei premiati e i testi delle poesie:

*Immagine introduttiva: Chiara Pennetta premiata da Donatella Bisutti.

Alessandro Betta premiato da Sigfrido Boffi
Sopra: Alessandro Betta premiato da Sigfrido Boffi.

Francesco Valese premiato da Giovanna TorreSopra: Francesco Valese premiato da Giovanna Torre.

Poeti laureandi testi

Condividi su: