Lunedì 12 giugno 2017, alle ore 18.00, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona – C.so Garibaldi, 178), avrà luogo la cerimonia d’inaugurazione della Collezione di strumenti musicali, alla presenza del Magnifico Rettore, Prof. Fabio Rugge.

La prestigiosa collezione, che fa parte del Sistema Museale d’Ateneo, è stata recentemente ricollocata in una nuova sede di Palazzo Raimondi e interessata da interventi mirati di restauro su alcuni strumenti storici di grande rilievo quali le tastiere Longman&Broderip (1785), Blüthner (1860) e Steinway (1905).

Alcuni fra i più significativi restauri realizzati verranno illustrati durante la cerimonia, nel corso della quale sarà peraltro presentato il prezioso Fondo Scotto di Vetta, recentemente acquisito, che raccoglie una serie di harmonium e fortepiani appartenenti a un arco cronologico di circa due secoli.

L’evento si concluderà con una breve dimostrazione tenuta da docenti e studenti del Dipartimento che suoneranno alcune tastiere della collezione.

Locandina

Condividi su: