Lunedì 12 giugno 2017, alle ore 19.00, presso l’Archivio di Stato di Pavia, si terrà il quarto incontro della rassegna di musica da camera “Cortili in Musica”, sei appuntamenti con I Solisti di Pavia.
GRUPPO D’ARCHI DEL CONSERVATORIO “FRANCO VITTADINI” DI PAVIA
a cura di Luca Torciani
Programma:
ANTONIO VIVALDI – “L’Estro Armonico”
Concerto in Re Maggiore per liuto, archi e basso continuo
Allegro – Largo – Allegro
Concerto in La Minore Op. 3 n. 8 per due violini, archi e basso continuo
Allegro – Larghetto e Spiritoso – Spiritoso
Concerto in La Maggiore Op. 3 n. 5 per due violini, archi e basso continuo
Allegro – Largo – Allegro
Concerto in Re Minore Op. 3 n. 11 per due violini, violoncello, archi e basso continuo
Allegro – Adagio e Spiccato – Allegro – Largo e Spiccato – Allegro
Concerto in Re Maggiore Op. 3 n. 1 per quattro violini, violoncello, archi e basso continuo
Allegro – Largo e Spiccato – Allegro
Il gruppo d’archi del Conservatorio “Franco Vittadini” di Pavia nasce dalla collaborazione tra le classi di strumento ad arco con l’intento di divulgare la musica strumentale per archi, offrendo a ciascun componente l’opportunità di esibirsi in qualità di solista.
Questa è la seconda edizione di “Cortili in musica”, la rassegna musicale che I Solisti di Pavia offrono alla città in omaggio alla bellezza dei suoi angoli nascosti e ricchi di storia.
Sono sei gli appuntamenti. Solo due cortili sono gli stessi: il primo a Palazzo Brambilla, sede della Fondazione Banca del Monte, dove è nato e si è avviato l’intero progetto e l’ultimo al Collegio Borromeo, sempre ospitale e sempre bellissimo. Gli altri cortili sono cambiati e cambieranno ogni anno.
Pavia è ricca di spazi che tutti debbono conoscere ed apprezzare meglio, condividendo, con chi ama la musica, questa iniziativa che vuole offrire a tutti un’occasione diversa, dove musica e arte si fondono nel desiderio di valorizzare Pavia, la sua storia e la sua cultura. I Solisti di Pavia, un patrimonio della nostra città, ci accompagneranno perciò in luoghi che forse conosciamo, ma nei quali non siamo soliti fermarci per osservarne le ricchezze ed i particolari; e nulla vi è di meglio che fermarsi ed ammirare ascoltando un concerto.
Le location saranno visitabili, prima di ogni concerto, a partire dalle ore 18.00.
Non mancherà, al termine dei concerti, un brindisi di saluto insieme ai musicisti.
Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.isolistidipavia.com