L’Associazione Italiana di Acustica (AIA), associazione scientifica senza fini di lucro fondata nel 1972 che raccoglie gli studiosi italiani del settore, organizza per la prima volta a Pavia dal 7 al 9 giugno 2017 il proprio Convegno Nazionale annuale. All’organizzazione del convegno collabora l’Università degli Studi di Pavia.

Le giornate congressuali si svolgeranno presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Pavia.

Il convegno, giunto ormai alla 44ª edizione e per la prima volta a Pavia, è la più importante manifestazione tecnico-scientifica nel campo dell’acustica in Italia, alla quale partecipano oltre 200 rappresentanti di Enti di ricerca, Università, Agenzie per l’Ambiente, Enti Pubblici e di aziende private. Esso costituisce, pertanto, un’occasione unica per approfondimenti, scambi di conoscenze e informazioni, presentazione di studi e risultati.

Il convegno prevede sessioni strutturate, con la presentazione di relazioni a invito, comunicazioni orali e poster sui temi della valutazione e del controllo del rumore negli ambienti di vita e di lavoro, dell’acustica dei materiali e dei sistemi edilizi, dell’acustica musicale e architettonica, dell’acustica fisica e dei modelli numerici di simulazione. I temi trattati sono di estrema importanza e di grande attualità, come dimostrato dal sempre crescente interesse nei confronti delle attività scientifiche e divulgative dell’Associazione Italiana di Acustica.

In occasione della cerimonia di apertura verranno assegnati i premi attribuiti annualmente dall’AIA per le tesi di laurea e di dottorato in acustica, mentre la migliore memoria scientifica presentata come poster verrà premiata in occasione della cerimonia di chiusura.

Sono in programma diversi eventi satellite al Convegno Nazionale.

  • Mercoledì 7 giugno, ore 14:30 presso l’Aula Magna, il seminario “Strumenti musicali a corda: dalla realizzazione al restauro”; in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, sede di Cremona, e con la partecipazione dei Tecnici della Salvi Harps, prima azienda a livello mondiale nella produzione di Arpe e di rappresentanti del Conservatorio di Musica “Vittadini” della città di Pavia. L’evento è aperto a tutti gli interessati e ad accesso gratuito. È inoltre accreditato presso Ordini e Collegi con il riconoscimento di Crediti Formativi.
  • Mercoledì 7 giugno, ore 20:30, presso il Teatro Fraschini, il concerto del Trio Artemisia (Flauto, Viola, Arpa); anche questo evento è aperto a tutti gli interessati e ad accesso gratuito.
  • Giovedì 8 giugno, ore 14:20 presso l’Aula Magna, la Tavola Rotonda “Linee guida per una corretta progettazione acustica di ambienti scolastici”. Un evento importante per il supporto che può essere offerto alle Amministrazioni Pubbliche, con la presentazione delle Linee guida predisposte dall’Associazione. È in programma anche un’ampia discussione su normativa e requisiti con esperti del settore e rappresentanti delle scuole pubbliche della città. L’evento è aperto a tutti gli interessati e ad accesso gratuito. È inoltre accreditato presso Ordini e Collegi con il riconoscimento di Crediti Formativi.
  • Venerdì 9 giugno, ore 9:00 presso l’Aula Magna, la rassegna tecnica “Strumentazioni e materiali per l’acustica”; con la presentazione da parte delle aziende di esperienze sul campo e di soluzioni costruttive, dedicato a tutti i professionisti del settore. L’evento è aperto a tutti gli interessati e ad accesso gratuito. È inoltre accreditato presso Ordini e Collegi con il riconoscimento di Crediti Formativi.
  • Venerdì 9 giugno, ore 14:30, presso l’aula Disegno della sede centrale dell’Università di Pavia, il workshop “Rumore e vibrazioni nei luoghi di lavoro” che mette a confronto esperienze di medici e tecnici, di esperti in Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, in Medicina del Lavoro. L’evento è aperto a tutti gli interessati, l’accesso è a pagamento. È inoltre accreditato presso Ordini e Collegi con il riconoscimento di Crediti Formativi e di crediti ECM per Medici, Tecnici della Prevenzione, Infermieri, Assistenti sanitari.

Presso la sede del convegno verrà allestita una ampia esposizione di strumentazioni, materiali e componenti per l’acustica e il controllo del rumore. Nell’ambito delle attività congressuali sono previsti spazi per rassegne tecniche a cura delle aziende espositrici.

Ulteriori informazioni sull’evento e sulle attività dell’Associazione Italiana di Acustica possono essere reperite presso il nostro sito web all’indirizzo: www.acustica-aia.it al seguente link:
http://www.acustica-aia.it/eventi/Pavia2017/Home

Locandina

Condividi su: