È stato attivato il portale del progetto RELab, all’indirizzo www.relab-lombardia.net. Si tratta di un’iniziativa finanziata da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, focalizzata sullo sviluppo di sistemi diagnostici innovativi in ematologia. L’obiettivo è creare una rete di laboratori di riferimento per la diagnostica ematologica avanzata.

RELab nasce all’interno della Rete Ematologica Lombarda a cui aderiscono oltre 107 strutture regionali,  un modello di riferimento nazionale che permette ai pazienti colpiti dalle malattie del sangue (quali leucemie, linfomi, mielomi, anemie, patologie emorragiche e trombotiche), di beneficiare dei migliori percorsi diagnostico-terapeutici e di accedere alle terapie più innovative. RELab è un passo ulteriore verso la diffusone di standard diagnostici elevati, l’accessibilità da parte degli operatori sanitari e la diffusione di una cultura dell’appropriatezza e della sostenibilità. Il portale RELab consente l’accesso via web a test diagnostici di secondo livello per le neoplasie ematologiche da parte di qualsiasi specialista ematologo che opera nel contesto regionale.

Lo spirito dell’iniziativa è quello di portare idealmente un laboratorio altamente specializzato nella diagnostica ematologica in tutti i punti REL in cui viene fatta assistenza clinica a pazienti con malattie del sangue. Ciò viene realizzato attraverso un sistema che consente di spostare con facilità il sangue del paziente (e non più il paziente stesso) verso il laboratorio diagnostico a spese del progetto. I test vengono eseguiti secondo metodiche ad elevata sensibilità, alto grado di standardizzazione e costo contenuto, e i risultati vengono inviati al medico richiedente in tempi certi e rispettosi delle necessità cliniche del paziente.

Se volessimo utilizzare uno slogan potremmo dire in sintesi che per usare RELab come se fosse il nostro laboratorio “personale” è necessario esclusivamente un acceso ad Internet (computer, smartphone) e una impegnativa SSN per la prescrizione dell’esame.

RELab sostiene parallelamente la ricerca ematologica, attraverso la possibilità di donare il materiale biologico in eccesso destinandolo a studi REL sulla definizione dei meccanismi molecolari delle neoplasie ematologiche. I campioni biologici vengono processati e conservati a spese del progetto in una biobanca indipendente da RELab stesso.

Infine RELab è impegnato nell’organizzazione di corsi ed eventi educazionali per la diffusione della cultura dell’appropriatezza e della sostenibilità nell’ambito della diagnostica ematologica (il primo corso sulla diagnosi delle neoplasie mieloidi si è svolto a Pavia lo scorso gennaio).

L’epicentro di RELab è costituito dal Dipartimento di Ematologia e Oncologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo & Università di Pavia (www.ematologia-pavia.it) che ha contribuito significativamente alla chiarificazione dei meccanismi molecolari delle neoplasie ematologiche.

Video di presentazione del progetto RELab: bit.ly/1CtE6bE

Condividi su: