Giovedì 1 giugno 2017, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 4), si terrà la terza delle lezioni magistrali per i 450 anni del Ghislieri. Il tema affrontato sarà “Biomedicina – #Ricomincioda50. Scienza, equilibrio e resilienza”.

Interviene Ilaria Capua, virologa.

Dopo aver compiuto 50 anni, Ilaria Capua – virologa che tutto il mondo ci invidia – ha cambiato radicalmente la sua vita. Ricercatrice globetrotter fin dai tempi dell’Università, ma con il centro dei suoi interessi e delle sue attività in Italia, da giugno 2016 è direttrice del centro di eccellenza One Health presso l’Università della Florida a Gainesville. A marzo 2017 ha pubblicato per Rizzoli il volume Io, trafficante di virus. Una storia di scienza e amara giustizia, in cui racconta la disavventura giudiziaria in cui è incappata nel 2014. Accuse pesantissime e un esorbitante prezzo personale – e familiare – da pagare che l’anno scorso l’hanno convinta a lasciare il suo ruolo di deputata (era stata eletta alla Camera nel 2013, nelle liste di Scelta Civica) e ricominciare una nuova vita, personale e professionale, al di là dell’oceano, cogliendo quanto di positivo c’è anche nelle battute d’arresto che la vita spesso obbliga ad affrontare.

L’attività di ricerca scientifica di Ilaria Capua si è concentrata sui virus influenzali, in particolare sull’influenza aviaria. Nel 2000 ha sviluppato la strategia “DIVA” (Differentiating Vaccinated from Infected Animals), la prima che ha consentito di eradicare con successo un’epidemia di influenza aviaria, oggi raccomandata come metodica di controllo dall’Unione Europea, dall’OIE e dalla FAO. Inoltre, nel 2006 ha dato vita a un acceso dibattito internazionale sulla condivisione interdisciplinare dei dati scientifici a fronte della minaccia epidemica causata dal virus “aviario” H5N1, utilizzando piattaforme digitali ad accesso libero. Una presa di posizione coraggiosa, che ha determinato un cambiamento significativo della politica delle organizzazioni internazionali in materia di trasparenza dei dati, consentendo di ottimizzare le strategie per affrontare minacce globali come le pandemie.

Ingresso libero

Con il patrocinio dell’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri.

Locandina

Condividi su: