All’interno delle Giornate del CUIA (Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina) a Buenos Aires, l’Università di Pavia ha ottenuto un finanziamento per organizzare un workshop dal titolo “La Terapia per Cattura Neutronica sul Boro (BNCT): neutroni per la salute”.

Il workshop, suddiviso in due giornate, si è svolto il giorno 20 aprile 2017 presso l’Universidad Favaloro e il giorno 24 aprile 2017 presso l’Universidad Nacional de San Martín. L’evento è stato organizzato, per la parte italiana, dal prof. Saverio Altieri e dalla dr.ssa Silva Bortolussi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia in collaborazione con l’Università di Palermo, e, per la parte argentina, dalla Comisión Nacional de Energía Atómica oltre alle sopra citate università (Programma workshop)

La BNCT è una forma sperimentale di radioterapia che avviene in due fasi: somministrazione di un composto che concentra boro nel tumore e irraggiamento con neutroni di bassa energia. Con alta probabilità il boro cattura i neutroni ed emette due particelle cariche che rilasciano la loro energia in un breve percorso provocando danni non riparabili solo alla cellula in cui sono stati generati, senza danneggiare le cellule circostanti sane.

Grazie a composti capaci di concentrare il boro nel tumore, la BNCT, con l’irraggiamento neutronico, provoca un’azione terapeutica ad alta selettività e rappresenta un’arma efficace per combattere tumori che, a causa della loro posizione vicino a organi critici o del loro carattere infiltrante o invasivo, non hanno altra possibilità di trattamento. Sia a Pavia che a Buenos Aires si stanno promuovendo progetti per l’installazione presso strutture sanitarie di sorgenti neutroniche per BNCT basate su acceleratori. In particolare, a Pavia, una collaborazione tra Università di Pavia, INFN e CNAO, prevede la costruzione di una facility clinica di BNCT a CNAO.

Il workshop è stata un’occasione di incontro per i ricercatori italiani e argentini che lavorano su questa tematica e allo stesso tempo una vetrina per dare visibilità alle attività di ricerca e alle opportunità di scambio per gli studenti delle università coinvolte.

Dal 1 al 5 maggio 2017 la Delegata ai Processi di Internazionalizzazione prof.ssa Ilaria Poggiolini, si recherà in Argentina per presenziare alla giornata istituzionale del CUIA presso l’Istituto Italiano di Cultura e per incontrare i numerosi partner argentini con cui il nostro Ateneo collabora.

Programma Giornate del CUIA

Condividi su: