L’Università degli Studi di Pavia, insieme all’Associazione Activators Pavia, organizza il secondo appuntamento di ‘UniPV Innovation’, il più importante punto di riferimento, all’interno dell’Ateneo, per favorire la nascita di nuove startup e agevolare il networking tra innovatoriaspiranti imprenditori.

Martedì 17 marzo 2015, a partire dalle ore 18.00, si terrà l’evento “The Pitch Night” presso il Collegio L. Spallanzani (Via Ugo Foscolo 17, Pavia).

5 Startup Pavesi pre-selezionate presenteranno il proprio ‘Pitch’ di fronte a una giuria di esperti del settore per essere selezionate per il programma di incubazione presso il ‘Polo Tecnologico di Pavia’ con l’obiettivo di accedere, al termine del programma, a una borsa di studio per la Silicon Valley.

La serata di ‘UniPV Innovation’ è aperta a studenti, dottorandi, ricercatori e professori che potranno intervenire durante i ‘reverse pitch’ e avranno modo di prendere contatti con le Startup partecipanti e con lo Staff del Polo Tecnologico nel successivo aperitivo di networking. Per valorizzare lo spirito imprenditoriale di questo evento, l’aperitivo sarà sostenuto dal Birrificio Rurale, il cui fondatore è un ex Studente dell’Università di Pavia che nel 2009 ha lanciato la sua idea imprenditoriale, divenuta in breve tempo un’eccellenza tra i birrifici italiani.

I ‘Pitch’ sono un termine inglese che deriva da Elevator’s Pitch, ossia la modalità di presentare la propria idea di business in un periodo di tempo molto limitato, come un viaggio in ascensore, a un investitore. Fare un buon pitch significa essere così bravi da convincere in soli 3 minuti un investitore a investire nel proprio progetto.

Tipicamente il Pitch è seguito dal ‘Reverse Pitching’, ossia uno spazio di 5 minuti per domande e feedback posti dalla giuria e dal pubblico, aventi lo scopo di testare la solidità e l’effettivo valore dell’idea di business.

Questa tipologia di presentazione, nata in America e presto diffusasi in tutto il mondo, è una grande opportunità per dare visibilità al proprio progetto verso il pubblico e per poter attirare l’attenzione di potenziali investitori.

L’ecosistema Startup Pavese sta crescendo molto negli ultimi mesi: sono sempre di più gli eventi che nascono per diffondere la cultura dell’imprenditoria e delle tematiche innovative e l’obiettivo di UniPv innovation è di essere un punto di riferimento per ritrovarsi, conoscersi e aumentare le proprie esperienze.

L’incontro sarà animato dall’Associazione Activators Pavia, che da più di due anni lavora per stimolare e tenere attivo l’ecosistema innovativo pavese, organizzando eventi, workshop e attività traversali al mondo dell’innovazione trattando tematiche che spaziano dalla stampa 3D al mondo degli investimenti in Startup.

L’evento è gratuito e per partecipare è sufficiente registrarsi al seguente link: http://www.unipvinnovation.eventbrite.com

Locandina

Per informazioni:

Ass. Activators Pavia

MAIL: activators.pavia@gmail.com
TELEFONO: 3466337698

RIF. Luca Ballista, Presidente dell’Associazione

Condividi su: