Giovedì 4 maggio 2017, alle ore 21.00, presso la biblioteca del Collegio Golgi (Via Aselli, 43 – Pavia), si terrà la seconda Lectio Camillo Golgi. La Lectio sarà tenuta da uno dei più illustri scienziati italiani, il medico e neurobiologo prof. Lamberto Maffei, e avrà per tema “L’ambiente come terapia”.

L’ambiente in cui gli animali vivono può cambiare il loro funzionamento cerebrale. In particolare sono noti gli esperimenti sull’ambiente arricchito, che ha introdotto una nuova modalità di ricerca. Nell’ambiente dell’uomo è facile l’osservazione che ambienti poveri e privi di qualsiasi aiuto sociale presentano un numero molto maggiore di malattie, ma anche comportamenti sociali diversi in gran parte indotti dalle condizioni di vita.

Si riporterà l’esempio di una città europea di grande tradizione e sviluppo studiata dal medico inglese Marmot. Egli ha trovato, tra l’altro, che la durata della vita nel centro cittadino era nell’ordine della media europea, intorno agli 80 anni. Se veniva analizzata la periferia della stessa città, a 10-15 chilometri dal centro, la durata media della vita scendeva sotto i 60 anni. La città presa in considerazione era Glasgow.

La lezione tratterà di come l’ambiente, inteso come l’insieme di stimoli che arrivano ai recettori, possa cambiare il funzionamento del cervello dei bambini e degli adulti.

Lamberto Maffei è Professore Emerito di Neurobiologia alla Scuola Normale Superiore, è stato Presidente dell’Accademia dei Lincei dal 2009 al 2015 e Direttore dell’Istituto di Neuroscienze del CNR dal 1980 al 2008. Ha svolto attività di ricerca e insegnamento presso varie istituzioni quali l’Università di Cambridge, l’Università di Oxford, il MIT, il Collège  de France. Tra i suoi libri più divulgativi: Il mondo del cervello (1998), Elogio della lentezza (2014), Elogio della ribellione (2016). Le sue scoperte scientifiche più rilevanti hanno riguardato il sistema visivo, la plasticità del sistema nervoso, la prevenzione e cura del morbo di Alzheimer.

Locandina

Condividi su: