Martedì 2 maggio 2017, alle ore 18.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà l’incontro del ciclo di conferenze che l’Università di Pavia dedica al V centenario della Riforma protestante dal titolo “La Riforma e la cultura europea. Una prospettiva di lungo periodo”.

L’appuntamento con

L’ordinario del credere: Johann Peter Hebel
CARLO OSSOLA (Collège de France, Università della Svizzera italiana)

Locandina

AVVISO: L’incontro, inizialmente previsto per mercoledì 12 aprile 2017, è stato posticipato a martedì 2 maggio 2017.

Secondo la tradizione, il 31 ottobre 1517 Martin Lutero affisse le sue 95 tesi al portone della chiesa di Wittenberg. Convenzionalmente, questa data coincide con l’inizio della Riforma protestante, che compie cinquecento anni. In occasione di questa ricorrenza, l’Università di Pavia, in collaborazione con il Collegio Ghislieri, ha organizzato tre cicli di lezioni per riflettere pubblicamente su questo evento storico fondamentale che ha segnato la storia dell’Europa e del mondo.

Dopo “Prodromi e contesti. Perché la Riforma?”, svoltosi lo scorso aprile, e il secondo ciclo “La Riforma e la cultura europea: una prospettiva di lungo periodo”, tenutosi tra ottobre e dicembre 2016, si continua sul tema  “La Riforma e la cultura europea. Una prospettiva di lungo periodo” con il terzo ciclo di incontri.

L’iniziativa incrocia discipline e competenze diverse e vuole tracciare un affresco ampio e trasversale della Riforma protestante, per individuarne le connessioni e le rappresentazioni, anche inconsuete, in una prospettiva di lungo periodo. L’obiettivo è cogliere l’onda lunga del fenomeno storico, il suo significato per noi abitanti del secondo millennio.

Le lezioni in programma, svolte da studiosi del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia e di altri atenei e istituzioni, spaziano dalla letteratura alla linguistica, dall’economia alla storia, dalla filosofia al diritto, dalla teologia al cinema.

Il progetto è coordinato da Alessandra Ferraresi, docente di Storia moderna all’Università di Pavia, don Ernesto Maggi, già docente di Storia e Filosofia nei licei, ed Elisa Signori, docente di Storia contemporanea all’Università di Pavia.

Locandina incontri

Gli incontri precedenti:

Giovedì 23 febbraio, ore 18

Protestantesimo e autobiografia
ELENA COTTA RAMUSINO (Università degli Studi di Pavia)

Giovedì 2 marzo, ore 18

L’anima bella dell’età di Goethe. Pietismo e romanzo di formazione alla fine del Settecento tedesco
FEDERICA LA MANNA (Università della Calabria)

Giovedì 9 marzo, ore 18

Viaggiatori inglesi e protestantesimo
LIA GUERRA (Università degli Studi di Pavia)

Giovedì 16 marzo, ore 18

Il suono della Riforma: sensi e percorsi della musica nel mondo protestante
DANIELE SABAINO (Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Musicologia, Cremona)

Mercoledì 22 marzo, ore 18

La Riforma nei Paesi Bassi
MARICA RODA (Università degli Studi di Pavia)

Giovedì 30 marzo, ore 18

Scuola e alfabetismo in Europa. Il ruolo della Riforma protestante
XENIO TOSCANI (Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia)

Giovedì 20 aprile, ore 18

Martin Luther. Politica e poetica della traduzione della Bibbia
NICOLETTA DACREMA (Università di Cagliari)

Condividi su: