Lunedì 16 marzo 2015 alle ore 21.00 presso l’Aula del ‘400 dell’Università degli Studi di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci) si terrà l’incontro La “nascosta” Mafia al Nord. I sequestri di persona e confisca dei beni in provincia. L’iniziativa realizzata con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

L’evento rientra tra le iniziative in vista della XX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie – Bologna, 21 marzo 2015.

Vittime innocenti delle mafieoltre 900 nomi di semplici cittadini, magistrati, avvocati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. Il tema scelto per quest’anno è La verità illumina la giustizia e la manifestazione si svolgerà il 21 marzo a Bologna.

Oltre alle vittime innocenti delle mafie, quest’anno verranno ricordate le vittime della strage del 2 agosto della Stazione di Bologna e le vittime della strage di Ustica, per le quali ricorre il 35esimo anniversario. Vittime innocenti delle mafie e vittime delle stragi sono legate dalla domanda di verità e giustizia. Ancora oggi, infatti, per il 70% delle vittime innocenti di mafie non è stata fatta verità e, quindi, giustizia. E lo stesso diritto alla verità è ancora oggi negato ai familiari di chi ha perso la vita nelle stragi.

L’associazione studentesca UniLibera Pavia, in collaborazione con il presidio Rossella Casini e Marcella di Levrano di Pavia e con il sostegno del Centro Servizi Volontariato di Pavia, ha realizzato un percorso con quattro appuntamenti in vista della giornata del 21 marzo. Il filo conduttore sarà la “SCOMPARSA“, declinato secondo alcuni dei suoi plurimi significati e risvolti, e ricomposto idealmente nella giornata di Bologna; con l’intento di fare memoria di passaggi cruciali del nostro Paese e del nostro territorio e di far emergere verità e notizie che rimangono, spesso, sotto traccia.

Locandina

Nota: L’incontro del 9 marzo 2015 “La droga nei nostri quartieri” è stato rimandato a data da destinarsi per indisponibilità dei relatori.

Condividi su: