Il Laboratorio di Genomica e Biotecnologie degli Insetti del Dip.to di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia organizza il 3rd International Workshop on Aedes albopictus, the Asian tiger mosquito” in collaborazione con University of California, Irvine (USA) e Southern Medical University, Guangzhou (China) che si terrà nei giorni dal 10 al12 aprile 2017, presso Palazzo Vistarino (via sant’Ennodio, 26 – Pavia).

Questo evento fa seguito a due workshops internazionali, il primo dei quali è stato tenuto a Pavia nel 2013, e il secondo a Guangzhou, China nel 2015. Tali workshops hanno lo scopo di riunire ogni due anni un gruppo di 50 ricercatori interessati al controllo della zanzara tigre, essendo questa una specie che si è diffusa recentemente a livello globale dal Sud-est asiatico, suscitando notevole interesse sanitario essendo la specie vettore di virus patogeni, quali Dengue, Chikungunya e Zika.

Le ricerche sono indirizzate a bloccare la trasmissione dei virus patogeni attraverso lo studio delle interazioni insetto-virus. I risultati delle ricerche che coinvolgono ricercatori di diversi Paesi avranno ricadute sulla salute pubblica, in un periodo che vede i cambiamenti climatici come momento critico per la diffusione di nuove patologie emergenti in paesi a clima temperato.

Con questo workshop tematico, l’Università di Pavia si propone a livello internazionale come una sede privilegiata nello studio degli insetti di interesse sanitario, anche grazie alla sua tradizione nel campo delle biotecnologie degli insetti.

Condividi su: