EnGenome, spin-off dell’Università di Pavia, è stata premiata con il “Novartis Oncology Award”, assegnato da Novartis Oncology in occasione del “BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo StartUp Initiative”, la manifestazione organizzata da Assobiotec e Intesa Sanpaolo per presentare i migliori progetti biotech italiani a investitori da tutto il mondo.

La missione di enGenome è quella di fornire la tecnologia software per l’analisi dei dati di sequenziamento in campo oncologico. Integrando bioinformatica, intelligenza artificiale e high performance cloud computing, il team ha sviluppato una soluzione software che individua con accuratezza maggiore del 99% le mutazioni di base dei tumori.

Il software riesce in particolare a rilevare le mutazioni delle cellule cancerogene più rare, fornendo una completa caratterizzazione dei tumori e un supporto alla medicina di precisione.

[Notizia ANSA http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2017/03/29/lintelligenza-artificiale-diventa-detective-contro-tumori-_167e7a4d-d8a8-4c50-91c1-42d9114c4a46.html]

Condividi su: