Lunedì 10 aprile 2017, alle ore 15.30, presso la Galleria e l’Aula Magna storica del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (Palazzo Raimondi – Corso Garibaldi 178, Cremona), avrà luogo la presentazione del restauro del pianoforte a coda Steinway, costruito ad Amburgo nel 1905 e appartenente alla Collezione di strumenti musicali del Dipartimento.

La Collezione, inserita nel Sistema Museale d’Ateneo, è attualmente in fase di riordino e verrà presentata al pubblico nei prossimi mesi.

Sono previsti interventi del curatore della Collezione Massimiliano Guido e dei restauratori Alberto Mattarozzi, Marco Barletta e Gianluigi Alberti, oltre a un breve concerto del pianista Riccardo Ronda.

L’iniziativa, a ingresso libero sino a esaurimento posti, si svolge nell’ambito dei Seminari di Organologia del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali.

I lavori di restauro che si stanno compiendo sulle tastiere storiche della Collezione sono possibili grazie a un generoso contributo, articolato in più anni, del Centro di Musicologia Walter Stauffer di Cremona.

Locandina

Condividi su: