Lunedì 3 aprile 2017, alle ore 11.00, presso l’Aula E1 di Palazzo San Tommaso di Pavia (Piazza del Lino), si terrà l’evento “Financial Data Science: a new research laboratory at the University of Pavia”.

Il termine Big Data si riferisce a una raccolta di dati così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l’estrazione di valore. L’espressione fa riferimento anche alle tecnologie finalizzate a estrarre da questa mole di informazioni conoscenze e valore e alla finalità e all’utilizzo di quanto analizzato, ossia agli algoritmi capaci di trattare così tante variabili massimizzando tempo e risorse computazionali.

Il prossimo 3 aprile, presso l’Università di Pavia, verrà inaugurato il nuovo laboratorio di Financial Data Science che dedicherà la propria attività all’analisi dei Big Data da applicare nel mondo della finanza.

L’esperienza è l’evoluzione del laboratorio di Data Mining sorto presso l’Università di Pavia nel 2000. Il professor Paolo Giudici, già a capo del laboratorio di Data Mining, sarà il responsabile della nuova struttura che si dedicherà principalmente alla ricerca applicata su input di aziende, banche, società di risparmio gestito e di grandi realtà del mondo finanziario come Banche Centrali e istituti di vigilanza (Consob) .

Paolo Giudici è professore ordinario di Statistica. È docente di Analisi dei dati, Statistica per le applicazioni aziendali e Data mining presso le Facoltà di Economia, di Ingegneria e l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) dell’Università degli Studi di Pavia. È inoltre responsabile del laboratorio di data mining presso la stessa Università.

Programma:

Paolo Giudici
Professor of Statistics, University of Pavia:
The UNIPV financial data science laboratory

Paolo Galvani
Chief Executive Officer and Founder, Money
Farm: Financial Technologies (FinTech) and data science

Tomaso Aste
Professor of Complexity Science, University
College London: Predictive modelling: a datadriven perspective

L’evento si svolge in occasione dei MEFI (Master in Economics, Finance and Internatonal integration) Seminars.

Locandina

Condividi su: