Martedì 28 marzo 2017, alle ore 21.00, presso la propria biblioteca (Via Aselli, 43 – Pavia), il Collegio Golgi apre un ciclo di eventi per celebrare il 40esimo anniversario dell’apertura del Collegio, con una conferenza dell’ingegnere Maria Pregnolato dal titolo “Una ricerca a tinte rosso e blu. Dal Ticino al Tyne per approfondire il rischio di alluvioni in ambiente urbano”.

Dopo la laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura conseguita a Pavia, l’ing. Pregnolato sta ora frequentando un corso di Dottorato presso la School of Civil Engineering and Geoscience della Newcastle University, con il prof. Richard Dawson.

La conferenza presenterà le ricerche in corso di svolgimento sulle conseguenze delle alluvioni in ambiente urbano, con particolare riferimento alle reti stradali e alla loro capacità di rispondere alle esigenze della società contemporanea anche in situazioni di emergenza. Un tema estremamente attuale anche in Italia, dove il rischio idrogeologico è elevato e al quale non sempre si riesce a rispondere nel modo adeguato.

L’intervento dell’ing. Pregnolato non si limiterà agli aspetti tecnici della ricerca ma darà anche indicazioni sul percorso formativo sviluppato per arrivare a Newcastle, che l’ha vista passare attraverso Shanghai e altre esperienze internazionali caratterizzate da un approccio multidisciplinare e multiculturale fondamentale per affrontare le sfide progettuali che aspettano i professionisti di domani.

Locandina

Condividi su: