Mercoledì 21 giugno 2017, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 4), si terrà il concerto “Dvorak, Stabat Mater per PaviAil” per il ciclo Pavia Barocca 2017 – Rassegna internazionale di musica antica del Collegio Ghislieri.

Coro Universitario del Collegio Ghislieri
Giulio Prandi, direttore

PROGRAMMA:

A. Dvorak, Stabat Mater

Un’altra grande opera sinfonico-corale per il Coro Universitario del Collegio Ghislieri impegnato nell’ormai tradizionale concerto per la ricerca a favore di PaviAIL: lo Stabat Mater di Antonín Dvořák. Ispirata da tristi vicende familiari, l’opera è però permeata da una positività di fondo.

Come afferma il musicologo Sergio Sablich: «In questa composizione solenne, ieratica e al tempo stesso delicata, di forte ispirazione sacra e religiosa ma non confessionale, con alcune puntate nella drammaticità di segno teatrale, Dvořák conferì alla melodicità un tono alto, sempre sostenuto però dal respiro del patrimonio etnico della sua terra, e una compunzione classica che la eleva a un lirismo di richiamo quasi schubertiano, mentre la costruzione musicale è improntata a un’austerità che a momenti ricorda addirittura Händel».

L’opera sarà proposta nella versione della sua prima esecuzione per soli, coro e pianoforte.

Il ricavato della serata sarà devoluto a PaviAil.

Acquista i tuoi biglietti online

Pavia Barocca giunge alla sua settima edizione con un cartellone ricco di artisti di fama internazionale http://www.paviabarocca.it

Comunicato Stampa Pavia Barocca

Condividi su: