Il Museo della Tecnica Elettrica (MTE) dell’Università di Pavia, propone, per la seconda edizione in coincidenza dell’8 marzo (ore 18.00 – 20.00), un evento rivolto alle giovani studentesse già iscritte all’Università di Pavia o che abbiano desiderio di diventarlo. Dopo le 11 ricercatrici di scienza di fama internazionale, quest’anno la squadra femminile sarà formata da 11 donne che occupano posizioni apicali in campo imprenditoriale o in quello istituzionale.

Molte di loro si sono formate nell’Ateneo pavese con il quale continuano a collaborare nei vari campi della ricerca, della didattica o nella terza missione, tramite aziende, startup, multinazionali nelle quali rivestono ruoli di vertice. Alcune, invece, operando in istituzioni pubbliche territoriali, alimentano la sinergica relazione fra tali enti e il sistema accademico pavese, attivando e realizzando progettualità in comune. Altre, raggiungendo cariche di alto rilievo nell’ambito della governance dell’Università di Pavia, hanno il merito di mantenere attivo e stimolante la ricerca applicata sul territorio in vari campi di interesse (politico, economico, sociale, culturale) a beneficio dell’intera comunità pavese.

Le 11 professioniste di spicco hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa nella quale saranno chiamate a raccontare il proprio percorso professionale e personale in un avvincente “botta e risposta” con la giornalista Cristina Lacava (IO DONNA – Corriere della Sera).

Le professioniste che saranno presentate alla stampa e alla cittadinanza sono state prescelte per la grande dedizione che le contraddistingue: una grande passione riconosciuta dai tanti colleghi che le hanno segnalate per rappresentare l’eccellenza imprenditoriale e dirigenziale al femminile in Ateneo, in Azienda e nelle Istituzioni cittadine. Molte di loro sono anche mogli e madri: ogni giorno coniugano il loro talento anche sul fronte familiare. Altre hanno voluto regalare parte del loro tempo libero al volontariato o alla cultura, prestando opera gratuita a favore di associazioni, enti e fondazioni.

Eccole (in ordine alfabetico):

  1. Patrizia Achille
    Responsabile Servizio Promozione dell’Economia locale presso la Camera di Commercio di Pavia, responsabile provinciale del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), Technical Expert dell’Organismo di Certificazione Internazionale IAS REGISTERAG (EA-38)
  1. Roberta Alunni
    Testing & Certification Division – Head of Contracts & Customer Service CESI SpA
  1. Lara Arosio
    Brand Communication Manager di Ferrari SpA
  1. Marisa Arpesella
    Professore Ordinario di Igiene Generale ed Applicata presso l’Università di Pavia, Delegata del Rettore per lo sport, la disabilità e esigenze speciali – UNIPV; Consigliere del Centro Universitario Sportivo
  1. Renata Crotti
    Docente di Storia della Farmacia al Dipartimento di Scienze del Farmaco UNIPV; Rettore del Collegio Giasone Del Maino-EDiSU; Vice-presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia; Console del Touring Club Italiano; Presidente della Fondazione Museo Diocesano di Pavia
  1. Milena D’Imperio
    Vice-Presidente della Provincia di Pavia; South Europe Director – Global Service Providers CA Technology
  1. Elisabetta Fedegari
    Avvocato dello Studio tributario e fiscale FEDEGARI, Consulente legale CCIAA di Pavia, Presidente Associazione Culturale
  1. Mariuccia Teroni
    Founder e Chair di FacilityLive; Vice Presidente di Digital Society per ANITEC (Associazione Italiana delle aziende fornitrici di servizi e tecnologia della filiera ICT, membro del board di DIGITALEUROPE); membro dell’Advisory Board del MIBE (Master in International Business and Enterpreneurship) dell’Università di Pavia; membro della Giunta di Confindustria Pavia.
  1. Patrizia Torti
    Titolare ed Export Manager dell’Az. Agr. Torti “L’Eleganza del Vino”
  1. Susanna Zatti
    Direttore dei Musei civici di Pavia; Dirigente del Settore Cultura, Turismo e promozione del Comune di Pavia; Direttore del Sistema “PaviaMusei”
  1. Antonella Zucchella
    Prof. Ordinario di Marketing, Pro-Rettore alla Finanza-UNIPV, membro dell’Advisor Board di Confindustria Pavia

L’evento, a ingresso libero, si aprirà alle ore 18.00, con un saluto istituzionale degli organi di governo dell’Università e delle autorità cittadine.

Al termine del talk show sarà lanciato il progetto di crowdfunding su Universitiamo “La scienza a portata di mano. Un nuovo percorso per MTE” finalizzato a completare l’allestimento sensoriale già avviato con il contributo di REGIONE LOMBARDIA LEGGE 39/74 ANNO 2016, che ha consentito di realizzare la mappa tattile del Museo in stampa 3D da parte del laboratorio 3D@UniPV – Virtual Modeling and Additive Manufacturing for Advanced Materials – del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.

Seguirà la visita al Museo e l’apericena organizzato in collaborazione con l’Az. Agr. Torti “L’Eleganza del Vino”.

Locandina

Invito

Condividi su: