Il Museo della Tecnica Elettrica (MTE) dell’Università di Pavia, propone, per la seconda edizione in coincidenza dell’8 marzo (ore 18.00 – 20.00), un evento rivolto alle giovani studentesse già iscritte all’Università di Pavia o che abbiano desiderio di diventarlo. Dopo le 11 ricercatrici di scienza di fama internazionale, quest’anno la squadra femminile sarà formata da 11 donne che occupano posizioni apicali in campo imprenditoriale o in quello istituzionale.
Molte di loro si sono formate nell’Ateneo pavese con il quale continuano a collaborare nei vari campi della ricerca, della didattica o nella terza missione, tramite aziende, startup, multinazionali nelle quali rivestono ruoli di vertice. Alcune, invece, operando in istituzioni pubbliche territoriali, alimentano la sinergica relazione fra tali enti e il sistema accademico pavese, attivando e realizzando progettualità in comune. Altre, raggiungendo cariche di alto rilievo nell’ambito della governance dell’Università di Pavia, hanno il merito di mantenere attivo e stimolante la ricerca applicata sul territorio in vari campi di interesse (politico, economico, sociale, culturale) a beneficio dell’intera comunità pavese.
Le 11 professioniste di spicco hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa nella quale saranno chiamate a raccontare il proprio percorso professionale e personale in un avvincente “botta e risposta” con la giornalista Cristina Lacava (IO DONNA – Corriere della Sera).
Le professioniste che saranno presentate alla stampa e alla cittadinanza sono state prescelte per la grande dedizione che le contraddistingue: una grande passione riconosciuta dai tanti colleghi che le hanno segnalate per rappresentare l’eccellenza imprenditoriale e dirigenziale al femminile in Ateneo, in Azienda e nelle Istituzioni cittadine. Molte di loro sono anche mogli e madri: ogni giorno coniugano il loro talento anche sul fronte familiare. Altre hanno voluto regalare parte del loro tempo libero al volontariato o alla cultura, prestando opera gratuita a favore di associazioni, enti e fondazioni.
Eccole (in ordine alfabetico):
- Patrizia Achille
Responsabile Servizio Promozione dell’Economia locale presso la Camera di Commercio di Pavia, responsabile provinciale del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), Technical Expert dell’Organismo di Certificazione Internazionale IAS REGISTERAG (EA-38)
- Roberta Alunni
Testing & Certification Division – Head of Contracts & Customer Service CESI SpA
- Lara Arosio
Brand Communication Manager di Ferrari SpA
- Marisa Arpesella
Professore Ordinario di Igiene Generale ed Applicata presso l’Università di Pavia, Delegata del Rettore per lo sport, la disabilità e esigenze speciali – UNIPV; Consigliere del Centro Universitario Sportivo
- Renata Crotti
Docente di Storia della Farmacia al Dipartimento di Scienze del Farmaco UNIPV; Rettore del Collegio Giasone Del Maino-EDiSU; Vice-presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia; Console del Touring Club Italiano; Presidente della Fondazione Museo Diocesano di Pavia
- Milena D’Imperio
Vice-Presidente della Provincia di Pavia; South Europe Director – Global Service Providers CA Technology
- Elisabetta Fedegari
Avvocato dello Studio tributario e fiscale FEDEGARI, Consulente legale CCIAA di Pavia, Presidente Associazione Culturale
- Mariuccia Teroni
Founder e Chair di FacilityLive; Vice Presidente di Digital Society per ANITEC (Associazione Italiana delle aziende fornitrici di servizi e tecnologia della filiera ICT, membro del board di DIGITALEUROPE); membro dell’Advisory Board del MIBE (Master in International Business and Enterpreneurship) dell’Università di Pavia; membro della Giunta di Confindustria Pavia.
- Patrizia Torti
Titolare ed Export Manager dell’Az. Agr. Torti “L’Eleganza del Vino”
- Susanna Zatti
Direttore dei Musei civici di Pavia; Dirigente del Settore Cultura, Turismo e promozione del Comune di Pavia; Direttore del Sistema “PaviaMusei”
- Antonella Zucchella
Prof. Ordinario di Marketing, Pro-Rettore alla Finanza-UNIPV, membro dell’Advisor Board di Confindustria Pavia
L’evento, a ingresso libero, si aprirà alle ore 18.00, con un saluto istituzionale degli organi di governo dell’Università e delle autorità cittadine.
Al termine del talk show sarà lanciato il progetto di crowdfunding su Universitiamo “La scienza a portata di mano. Un nuovo percorso per MTE” finalizzato a completare l’allestimento sensoriale già avviato con il contributo di REGIONE LOMBARDIA LEGGE 39/74 ANNO 2016, che ha consentito di realizzare la mappa tattile del Museo in stampa 3D da parte del laboratorio 3D@UniPV – Virtual Modeling and Additive Manufacturing for Advanced Materials – del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.
Seguirà la visita al Museo e l’apericena organizzato in collaborazione con l’Az. Agr. Torti “L’Eleganza del Vino”.