Venerdì 10 marzo 2017, alle ore 9.00, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada, 65), si terrà il workshop scientifico-divulgativo “Dolori femminili: comorbidità e possibili difficoltà riproduttive”. Questo evento scientifico-divulgativo ha l’obiettivo di chiarire le finalità del progetto di sensibilizzazione dal titolo “I DOLORI DI MA.R.I.C.A. (MAlattie Reumatiche Infiammatorie Croniche e Autoimmuni): SÌ GRAZIE SONO DONNA, NO GRAZIE SARÒ MAMMA!”.

Tale progetto è stato pensato da ginecologi e reumatologi insieme e vedrà protagoniste le donne che studiano e lavorano all’Università di Pavia in una “Call to Action” per promuovere la consapevolezza, la conoscenza e la responsabilizzazione nell’ambito della medicina di genere. Esiste una costellazione del dolore, cosiddetto cronico benigno, che può essere profondamente invalidante e associarsi a difficoltà riproduttive. Mentre il ruolo cruciale dell’endometriosi come causa di infertilità e di dolore pelvico cronico è piuttosto noto, pochi sanno che talune cefalee modulate dagli ormoni femminili si associano a un maggior rischio di complicanze vascolari in gravidanza, oppure possono interferire con la pianificazione della maternità. Ancor meno è noto che taluni sintomi fisici, come i dolori articolari e muscolari, che portano all’attenzione del reumatologo, possono essere l’occasione per identificare la vulnerabilità verso una serie di malattie, cosiddette reumatiche infiammatorie croniche e autoimmuni. Tali condizioni sono state studiate in relazione alla gravidanza quando sono conclamate, ma favoriscono condizioni di rischio materno-fetale e richiedono una maggior sorveglianza ostetrica anche quando sono in stato quiescente. Il “focus” educazionale su di una donna di nome MA.R.I.C.A. ha l’obiettivo di far crescere sempre di più la cultura del dolore femminile in un’ottica multi-specialistica e preventiva che veda al di là del sintomo e conduca a percorsi diagnostico-terapeutici finalizzati alla salvaguardia del benessere personale e riproduttivo.

Programma:

09.00-09.30 Registrazione dei Partecipanti

09.30-09.45 Saluto delle Autorità

09.45-10.15 Presentazione del Progetto e obiettivi del Workshop

10.15-11.00 LETTURA

Una visione d’insieme della principali sindromi dolorose femminili

Lo sguardo del ginecologo
A. Spinillo (Pavia)

Lo sguardo del reumatologo
C.M. Montecucco (Pavia)

11.00-13.30 TAVOLA ROTONDA
PERCHÈ ESPLORARE LA LIAISON “PERICOLOSA” DEL DOLORE DI UNA DONNA DI NOME MA.R.I.C.A. (MAlattie Reumatiche Infiammatorie Croniche e Autoimmuni)

Il dolore pelvico come spia di patologie multiformi
B. Gardella (Pavia)

Il dolore cefalico e le sue implicazioni riproduttive
C. Tassorelli (Pavia)

Il dolore somatico e le MA.R.I.C.A. che lo sottendono
L. Bogliolo (Pavia)

L’importanza di uno screening delle vulnerabilità per MA.R.I.C.A.
V. Ramoni (Pavia)

Quali problemi per la fertilità e la riproduzione di MA.R.I.C.A.?
R. Nappi (Pavia)

Quali problemi nella gravidanza di MA.R.I.C.A.?
F. Beneventi (Pavia)

Le terapie di MA.R.I.C.A. nell’ottica riproduttiva
V. Ramoni (Pavia)

Discussione e Conclusioni

13.30-14.30 PRANZO

L’evento è organizzato a cura dell’Unità di Reumatologia del Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica (Direttore: Prof. Plinio Richelmi) e dell’Unità di Clinica Ostetricia, Ginecologia e Riproduzione Umana del Dipartimento di Scienze Cliniche, Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche (Direttore: Prof.ssa Laura Pagani) dell’Università degli Studi di Pavia.

Iscrizione on-line: www.nadirex.com
L’iscrizione è gratuita e obbligatoria.
Effettuare l’iscrizione entro il 9 marzo 2017.

Locandina

Brochure

Condividi su: