Martedì 14 marzo 2017, alle ore 16.30, presso il Dipartimento Tecnologie innovative (Sala Primavera, Galleria 2, Manno) della Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana, si terrà l’incontro “Innovation in Drug Delivery at the University of Pavia”.

L’Università di Pavia è una delle Università storiche d’Italia e possiede una lunga tradizione di didattica e ricerca in ambito sanitario. In questa area il Dipartimento di scienze del Farmaco è da anni particolarmente attivo con ricerche di punta nel drug delivery. Inoltre, in questi ultimi anni, l’Ateneo pavese ha attivato un Centro Interdipartimentale per le Tecnologie della Salute (CHT), che rappresenta un cluster interdisciplinare di ricercatori e sviluppa ricerche, di base e applicate, che riguardano sistemi terapeutici avanzati, diagnostici, rigenerazione tissutale e bioinformatica applicata alla sanità.

Il workshop si propone di offrire una panoramica della ricerca attiva in questi ambiti presso l’Università di Pavia, focalizzando in particolare l’attenzione su alcuni progetti attivi presso il Dipartimento di scienze del Farmaco dell’Università di Pavia. Lo scopo è quello di far conoscere alle industrie farmaceutiche e ai centri di ricerca ticinesi le nostre competenze, e fare nascere possibili network su interessi comuni.

Programma:

16.15 Registrazione

16.30 Saluto e introduzione SUPSI e AFTI

16.45 Università di Pavia e Centro di Health Technology: tra didattica e ricerca
Prof. Bice Conti, Dipartimento di Scienze del Farmaco e CHT, Università di Pavia, Italia

17.15 Nanomedicina nel drug delivery
Proff. Ida Genta e Cristina Bonferoni, Dipartimento di Scienze del Farmaco e CHT, Università di Pavia, Italia

17.45 Pausa Caffè

18.00 Riparazione e rigenerazione tissutale
Proff. Cristina Bonferoni e Prof. Bice Conti, Dipartimento di Scienze del Farmaco e CHT, Università di Pavia, Italia

18.30 Discussione finale

Iscrizioni:

Entro il 10 marzo 2017, scrivendo a dti.fc@supsi.ch oppure compilando il form online http://www.supsi.ch/dti/eventi-comunicazioni/eventi/2017/2017-03-14.html

Costo:
Evento gratuito.

Destinatari:
Responsabili R&D, Qualified persons, Regulatory managers, ricercatori.

Locandina

Condividi su: