Mercoledì 8 marzo 2017, alle ore 18.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5) si terrà il secondo incontro del ciclo “Filosofia e Religione” dal titolo “Filosofia ed Ebraismo: Il pensiero ebraico nel Novecento”, organizzato dall’Associazione Philosophicum Ghislieri con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Interviene Adriano Fabris (Università degli Studi di Pisa).

Il ciclo “Filosofia e Religione” si propone d’indagare il rapporto che intercorre tra il pensiero filosofico e la sensibilità religiosa propria delle tre grandi religioni monoteiste, a ciascuna delle quali verrà dedicato un incontro. Considerando tanto le situazioni di reciproco scambio culturale quanto i momenti di attrito e scontro, ci si concentrerà sullo sviluppo comune di religione e filosofia in periodi storici particolarmente importanti.

Il secondo incontro si concentrerà sulla crisi filosofica e religiosa che investe i pensatori di fede ebraica in seguito alle terribili esperienze del Novecento.

Corso riconosciuto dalla Scuola IUSS di Pavia, quale attività formativa extra-classe dei Corsi ordinari.

Nella locandina il calendario degli incontri:

Locandina

Condividi su: