Lunedì 27 febbraio 2017, alle ore 18.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5) si terrà il primo incontro del ciclo “Filosofia e Religione” dal titolo “Filosofia e Cristianesimo: Agostino e Origene”, organizzato dall’Associazione Philosophicum Ghislieri con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Interviene Giovanni Filoramo, storico delle religioni e professore ordinario di Storia del Cristianesimo all’Università di Torino, dove presiede anche il Centro di Scienze delle religioni.

La sua relazione esaminerà gli albori del Cristianesimo e il lento declino della filosofia “pagana”. Il prof. Filoramo (Monopoli, 1945) è stato Direttore di ricerca presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi e si è occupato principalmente degli aspetti meno conosciuti del Cristianesimo antico, come lo Gnosticismo. Oggetto delle sue ricerche è stato anche il primo monachesimo cristiano e la storiografia delle religioni.

Il ciclo “Filosofia e Religione” si propone d’indagare il rapporto che intercorre tra il pensiero filosofico e la sensibilità religiosa propria delle tre grandi religioni monoteiste, a ciascuna delle quali verrà dedicato un incontro. Considerando tanto le situazioni di reciproco scambio culturale quanto i momenti di attrito e scontro, ci si concentrerà sullo sviluppo comune di religione e filosofia in periodi storici particolarmente importanti.

Il primo incontro si concentrerà sugli albori del Cristianesimo a cui corrisponde il lento declino della filosofia “pagana”.

Corso riconosciuto dalla Scuola IUSS di Pavia, quale attività formativa extra-classe dei Corsi ordinari.

Nella locandina il calendario degli incontri:

Locandina

Condividi su: