Lunedì 6 febbraio 2017, alle ore 18.00, presso il Collegio Volta di Pavia (Via Ferrata, 17), si terrà il terzo incontro del ciclo dedicato al tema “La valutazione della ricerca”. Sarà possibile seguire in diretta il seminario connettendosi al seguente indirizzo web: http://smarturlit/CollegioVoltaStream

Nonostante si sia raggiunto un ampio consenso negli ultimi 30 anni sulla necessità di valutare la ricerca finanziata dal pubblico, i metodi di valutazione proposti sono ancora fonte di forti discussioni e contrasti. La serie metterà quindi a confronto le diverse procedure di valutazione in uso in diversi paesi Europei (Francia, Germania, UK e Italia).

La terza conferenza sarà tenuta da Raffaella Rumiati, psicologa, vice-presidente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e Direttore della Ricerca presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.

La valutazione della ricerca in Italia è relativamente recente ed è stata accolta con sentimenti contrastanti dalla comunità accademica italiana. Raffaella Rumiati racconterà la storia della valutazione della ricerca a sud delle Alpi e offrirà una prospettiva per i suoi sviluppi futuri.

Visita la pagina del sito web del Collegio Volta dedicata al seminario http://www.collegiovolta.org/news-events/research-assessment-italy-2017

Locandina incontro 6 febbraio

Calendario incontri

*Nell’immagine lo scienziato italiano Galileo Galilei.

Condividi su: