Nuova missione negli Stati Uniti per il Rettore dell’Università di Pavia, Fabio Rugge. Come delegato per l’internazionalizzazione della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, il professor Rugge ha guidato la delegazione di 35 atenei italiani, accolti dall’Ambasciata italiana a Washington DC, dal 24 al 26 gennaio 2017, per il Simposio delle Università italia-USA. L’evento è stato organizzato dalla Conferenza dei Rettori-CRUI e dall’Ambasciata italiana a Washington. L’Università di Pavia era rappresentata anche dalla prof.ssa Ilaria Poggiolini, delegata per le relazioni internazionali.

Si tratta di un avvenimento che, a nostra notizia, non ha precedenti – commenta il Rettore Rugge – Il simposio dura infatti tre giorni e coinvolge numerose università (o associazioni di università) statunitensi, nonché enti di ricerca e banche multilaterali. Il sistema universitario italiano si presenta, per una volta, compattamente e ha occasione di mettere in luce propri pregi e proposte. L’Italia rappresenta infatti, dopo il Regno Unito, la seconda destinazione internazionale degli universitari americani. Ma le loro attenzioni si rivolgono agli ambiti convenzionalmente accreditati, come l’arte, la musica, l’architettura, ecc. Miriamo invece ad attrarli in Italia per frequentare corsi di fisica, medicina, farmacia, biologia, ecc.”.

Nella giornata del 24 gennaio in programma incontri con le principali associazioni accademiche statunitensi per illustrare il sistema di alta formazione e ricerca statunitense e le possibilità di collaborazione con il nostro sistema. Si tratta di: the Association of Public and Land-grant Universities (APLU), the American Association for the Advancement of Science (AAAS), the National Council of University Research Administrators (NCURA). Momento centrale del programma a Washington D.C. l’evento in Ambasciata del 25 gennaio, “Italy – US University partnership Forum: Fostering Match-making Opportunities and Strengthening Existing Collaborations in Education and Research” che ha visto, dopo la presentazione del sistema accademico italiano, proposte di collaborazioni bilaterali in ambito di formazione, ricerca, trasferimento della conoscenza. In calendario anche incontri con Banche Multilateriali e con la Banca Mondiale.

 “L’iniziativa – continua il rettore Fabio Rugge – prelude a un’azione integrata tra CRUI, Ministero degli Affari Esteri e Ministero dell’Università. Questa riguarderà nel 2017 oltre gli Stati Uniti altri tre Paesi: India, Israele, Messico”.

Oltre agli eventi presso l’Ambasciata a Washington, il prof. Rugge e la prof.ssa Poggiolini hanno programmato incontri a Philadelphia, presso il Consolato italiano, UPenn University e Villanova University e a New York, presso Stony Brook e New York University. L’obiettivo è presentare l’Università di Pavia e le sue eccellenze, consolidare e rendere istituzionali i rapporti già avviati, gettare basi concrete di collaborazione.

Condividi su: