Uscito il secondo numero della rivista filosofica “InCircolo” dedicato all’Europa. Presente anche un intervento di Matteo Canevari, Docente del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.

MATTEO CANEVARI è professore a contratto di Antropologia Culturale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Pavia. È autore di una monografia dedicata al pensiero di Georges Bataille, La religiosità feroce (Milano: Le Monnier, 2007), di un testo introduttivo su Friedrich Nietzsche, Leggere La genealogia della morale (Pavia: Ibis edizioni, 2008), e di uno studio sull’epistemologia della performance in antropologia, Lo specchio infedele (Milano: Mimesis, 2015).

Tra gli altri, anche articoli di Agnes Heller, Diego Marconi, Natalia Rodriguez, Laura Sanò, ecc.

Sempre per l’Università di Pavia interventi di:

GIOACCHINO ORSENIGO, studente al terzo anno del corso triennale alla facoltà di filosofia dell’Università di Pavia. I suoi interessi riguardano in particolare la filosofia politica e teoretica.

NICOLA POLLONI, ricercatore in filosofia medievale presso l’Università di Durham (Regno Unito). Dottore di ricerca in filosofia (Pavia) e culture del Mediterraneo (Barcellona), si occupa della trasmissione della filosofia arabo-ebraica al mondo latino, con particolare attenzione alle dinamiche di appropriazione transculturale delle teorie metafisiche, ontologiche ed epistemologiche.

Di seguito il link alla rivista:
http://www.incircolorivistafilosofica.it/numero-2-dicembre-2016/

 

Condividi su: