Il giorno 13 dicembre 2016  è stato presentato dal Laboratorio Congiunto LS3D del DICAr – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, il progetto Productivity and Urban Renewal Programme in East Jerusalem (PURE) promosso dalle Nazioni Unite. Il progetto, sviluppato in un anno di attività e di ricerche condotte sul campo dal laboratorio pavese in sinergia con l’Università di Firenze, ha prodotto una banca dati tridimensionale per la tutela del patrimonio storico e un progetto per il recupero architettonico del complesso sistema di edifici presenti nelle strade di Salah Eddin e Sultan Suleiman, adiacenti alle mura della città storica di Gerusalemme.

Il progetto, di cui è responsabile il Prof. Sandro Parrinello, è stato finanziato dall’Unione Europea e dall’Islamic Development Bank ed è stato considerato come uno dei più innovativi interventi di pianificazione e sviluppo per la città di Gerusalemme.

Lo studio condotto ha riguardato, oltre alla misurazione di una porzione di città e del cimitero monumentale di Bab Azhar, il censimento di tutte le infrastrutture, le attività commerciali e un’analisi sulla condizione strutturale degli edifici. Il risultato è un progetto architettonico riguardante la realizzazione di una nuova piazza pedonale, di un mercato e di un percorso panoramico sopra gli edifici di Salah Eddin Street.

Alla presentazione, presso l’auditorio St. Geroge di Gerusalemme, erano presenti il direttore generale dell’Islamic Waqf, Sheikh Azzam Al-Khateeb, il Rappresentante dell’Unione Europea Ralph Tarraf, il direttore della camera di commercio in East Jerusalem e il responsabile dell’UNDP Roberto Valent oltre a rappresentanti della comunità nei settori turistico e commerciale,  enti pubblici e privati appartenenti ad associazioni culturali.

Alla presentazione del progetto alla comunità è seguita una riunione tecnica con i responsabili delle Nazioni Unite e della Comunità Europea che porteranno avanti il progetto nella sua fase esecutiva.

Il Rappresentante dell’Unione Europea Ralph Tarraf durante i saluti introduttivi alla presentazione del progetto:
1

Il Prof. Sandro Parrinello durante la presentazione pubblica all’auditorio St. Geroge di Gerusalemme:
2

Il Prof. Parrinello illustra i dettagli del progetto durante la riunione tecnica con i responsabili delle Nazioni Unite e della Comunità Europea che porteranno avanti il progetto nella sua fase esecutiva:
4 5

Immagini del progetto:

6 8 9 10 11

Condividi su: