Giovedì 1 dicembre 2016, alle ore 18.00, presso Santa Maria Gualtieri (Piazza della Vittoria, 4 – Pavia), si terrà l’incontro con Elena Cattaneo “Scienza e politica. Il caso italiano”, per il ciclo “Conversazioni pavesi”.

Con Vittorio Bellotti, Giuseppe De Nicolao e Elena Giulotto.

Modera Silvana Borutti.

Il sindaco Massimo Depaoli ha confermato la sua presenza.

Incontro promosso e organizzato dal Circolo Universitario Giorgio Errera.

Gli intrecci tra scienza e politica sono quanto mai attuali e controversi.

Dal 2008 al 2015 sono andati persi oltre 12.000 posti di ruolo (Rapporto triennale Anvur 2016).  La risposta? 500 super-professori “Natta” selezionati da commissioni di nomina governativa, sulla cui legittimità costituzionale solleva dubbi anche il Consiglio di Stato (http://tinyurl.com/pnclspl).

Dal 2009 al 2014 il Fondo di finanziamento ordinario è stato tagliato del 14% in termini reali, penalizzando soprattutto il Sud. La risposta? Verranno destinati 1,2 miliardi in 5 anni a 180 “Dipartimenti Top”, selezionati attraverso un ingarbugliato torneo che assegnerà l’87% dei fondi al Centro-Nord (http://tinyurl.com/j5tfn75).

I fondi per la ricerca sono ai minimi storici? Si vara il progetto Human Technopole (HT) affidandone la regia a una Fondazione di dritto privato (l’Istituto Italiano di Tecnologia) che, forte delle sue protezioni politiche, negli anni ha accantonato un tesoretto pari a mezzo miliardo di soldi pubblici. Un progetto sulle cui criticità la Senatrice Elena Cattaneo è intervenuta a più riprese (http://tinyurl.com/grc3ssl).

L’incontro è aperto ai colleghi e alla cittadinanza.

Locandina

Condividi su: