Lunedì 5 dicembre 2016, alle ore 17.00, presso il Collegio Volta di Pavia (Via Ferrata, 17), si terrà il secondo incontro del ciclo dedicato al tema “La valutazione della ricerca”.  Sarà possibile seguire in diretta il seminario connettendosi al seguente indirizzo web: http://smarturlit/CollegioVoltaStream

Nonostante si sia raggiunto un ampio consenso negli ultimi 30 anni sulla necessità di valutare la ricerca finanziata dal pubblico, i metodi di valutazione proposti sono ancora fonte di forti discussioni e contrasti.  La serie metterà quindi a confronto le diverse procedure di valutazione in uso in diversi paesi Europei (Francia, Germania, UK e Italia).

La seconda conferenza sarà tenuta da Stefan Hornbostel, direttore delegato del Deutsches Zentrum für Hochschul- und Wissenschaftsforschung (DZHW), il centro tedesco di ricerca sull’educazione superiore e gli studi scientifici, e Professore di Scienze sociali presso l’Università Humboldt di Berlino.

La Repubblica Federale della Germania non dispone di un singolo e uniforme sistema di valutazione della ricerca utilizzato su scala nazionale, ma di una moltitudine di procedure che differiscono  nei vari stati federali.  La situazione tedesca differisce quindi profondamente da quella di altri paesi Europei, come nel caso del Research Excellence Framework (REF) del Regno Unito. Durante la sua conferenza, Stefan Hornbostel fornirà una panoramica delle più importanti procedure in uso in Germania e analizzerà come queste siano legate al sistema di ricerca. Hornbostel farà inoltre luce sulla struttura e sul finanziamento della ricerca in Germania. Quest’ultimo è caratterizzato da un’organizzazione binaria che vede separate la ricerca presso istituzioni di educazione superiore e la ricerca presso istituti non universitari. Attraverso un’analisi bibliometrica, il relatore mostrerà gli effetti dei programmi di finanziamento nazionali, in particolare la cosidetta German Excellence Initiative, sul sistema di ricerca e inserirà la sua analisi in un contesto internazionale.

Stefan Hornbostel nasce nel 1955 a Hannover, in Germania. Consegue la laurea in Scienze Sociali nel 1982 e il PhD alla Freie Universität di Berlino nel 1995. Inizia la sua carriera presso il Research Centre for Occupational and Higher Education Research, ora chiamato International Centre for Research on Higher Education (INCHER). Ha lavorato presso le Università di Colonia e Jena. Presso quest’ultima ha assistito nella creazione del Dipartimento di Sociologia. Si è occupato di valutare testi scientifici per la pubblicazione presso il Centro di Sviluppo dell’Educazione Superiore (CHE) prima dell’offerta di un incarico come Professore presso l’Istituto di Sociologia dell’Università di Dortmund. Dal 2005, Hornbostel è Professore presso il Dipartimento di Studi Sociali dell’Università Humboldt di Berlino. Dal 2005 al 2015 ha lavorato come Direttore dell’Institute for Research Information and Quality Assurance (iFQ), che fornisce informazioni e analisi dello sviluppo e delle trasformazioni nel sistema scientifico, sia internazionale che tedesco. Al momento è Direttore dell’area che si occupa di sistemi di ricerca e dinamiche scientifiche presso il German Centre for Higher Education Research and Science Studies (DZHW). I suoi estesi studi sulla ricerca includono la bibliometria, le pratiche di valutazione e di giudizio, la sociologia delle elite e degli studi scientifici. Stefan Hornbostel è stato resposabile di vari rilevanti studi, tra cui il Competence Centre for Bibliometrics, fondato nel 2008 dal Ministero Federale per l’Educazione tedesco, e il Research Core Dataset. È stato inoltre membro del consiglio consultivo dell’Alexander von Humboldt-Foundation, del Leibniz Institute for the Social Sciences (GESIS), del Foundation board di evalag (Accreditation Agency), e di molteplici sezioni del German Council of Science and Humanities.

Condividi su: