Giovedì 5 marzo 2015 alle ore 12.00 il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin visiterà il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia (Strada Campeggi, 53), insieme al Vicepresidente e Assessore alla Salute di Regione Lombardia, Mario Mantovani.

Il CNAO è l’unico centro in Italia e il quarto al mondo in grado di curare tumori non operabili e resistenti alla radioterapia, grazie a fasci di particelle subatomiche (ioni carbonio e protoni). I fasci sono prodotti da un acceleratore di particelle di 80 metri di circonferenza realizzato con tecnologia italiana e con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del CERN di Ginevra.

In occasione della visita del ministro saranno illustrati i risultati scientifici sull’efficacia dell’adroterapia e saranno annunciate le nuove terapie per il trattamento avanzato dei tumori adottate dal CNAO.

Intervengono:

Erminio Borloni, Presidente Fondazione CNAO

Roberto Orecchia, Direttore Scientifico Fondazione CNAO

Mario Mantovani, Vicepresidente e Assessore alla Salute di Regione Lombardia

Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute

I giornalisti interessati a partecipare devono accreditarsi entro mercoledì 4 marzo alle 17.00 scrivendo a press@secrp.it

Fotografi e operatori tv interessati a realizzare immagini del CNAO devono contattare il numero 349 4734704 entro mercoledì 4 marzo.

Condividi su: