Il 5 marzo 2015, alle ore 17.00, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), avrà luogo la presentazione del volume “Divulgatori di conoscenza, di idee e di metodi. I docenti dell’Università di Pavia raccontati attraverso le loro carte. Atti del convegno (Pavia, 22 febbraio 2013)”, a cura di Fabio Zucca, Alessandra Baretta, Maria Piera Milani.

Alla presentazione del volume interverranno i professori del nostro Ateneo, Giovanni Cordini, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali; Dario Mantovani, Ordinario di Diritto romano; Luciano Musselli, Emerito di Diritto ecclesiastico e il Professor Giancarlo Vitali, Presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, al cui finanziamento si deve la realizzazione del riordino delle carte del personale docente e l’organizzazione del convegno.

Modererà l’evento il Professor Giulio Guderzo, emerito di Storia del Risorgimento.

Il convegno, di cui il volume raccoglie gli interventi e che si è svolto in concomitanza con la conclusione del riordino del Fondo docenti dell’Archivio storico, ha riunito insigni docenti del nostro Ateneo e giovani studiosi e ricercatori di quasi tutti gli ambiti disciplinari che hanno lavorato sulle carte dell’Archivio storico, in particolare sui documenti del Fondo docenti, per delineare i ritratti di personalità estremamente significative nei campi della medicina, delle scienze chimiche e naturali, della letteratura, della storia dell’arte, della filosofia politica e del diritto e della storia. Grazie al virtuoso lavoro di costoro è stato possibile offrire un prezioso saggio della ricchezza informativa di queste fonti documentarie, l’atto conclusivo dell’infaticabile, fondamentale e spesso silenziosa opera di raccolta, riordino e inventariazione archivistica, a cui hanno dato voce nel volume le artefici della sistemazione dei più di 4.000 fascicoli di professori ordinari, associati, ricercatori, contrattisti, liberi docenti che hanno insegnato a Pavia nei secoli XIX e XX.

Locandina

Condividi su: