Giovedì 1 dicembre 2016, alle ore 14.30, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’XI Conferenza Romagnosi.

Donatella Della Porta, Scuola Normale Superiore

“Le sfide della democrazia partecipativa”

Apre i lavori:

Fabio Rugge, Magnifico Rettore Università di Pavia
Andrea Zatti, Presidente Fondazione Romagnosi

Introduce e modera:

Paolo Graziano, Fondazione Romagnosi

Ne discutono:

Bruno Dente, Politecnico di Milano
Massimo De Paoli, Sindaco Comune di Pavia
Jennifer Moro, Assessore al Bilancio Comune di Desio
Roberto Scanagatti, Sindaco Comune di Monza

Locandina

Pur essendo comunemente considerato come uno dei fondamenti dei sistemi democratici e come un fattore di vitalità dei relativi meccanismi deliberativi, il tema della partecipazione è da sempre oggetto di interpretazioni e processi attuativi frammentari, episodici, se non, in alcuni casi, contraddittori, che rendono opportuni momenti di riflessione e approfondimento maggiormente meditati e circostanziati. Se, da una parte, è infatti indubbio il contributo che gli strumenti partecipativi possono dare nel rafforzare e completare la rappresentanza, aumentando l’efficacia e la qualità dei processi decisionali pubblici, dall’altra, è altrettanto indubbio che le esperienze applicative sinora messe in atto hanno presentato criticità e lacune – sia in termini di effettivo coinvolgimento della società civile, sia di condivisione e consolidamento di principi, regole e processi – che rischiano di depotenziarne le multiformi modalità espressive.

La Fondazione Romagnosi, consapevole dell’importanza del tema, anche, se non soprattutto, a livello di governi locali, dedica alla democrazia partecipativa e alle sfide a essa legate il suo evento annuale di maggiore rilievo, nell’auspicio di poter dare un contributo alla costruzione di un sistema di regole e di prassi applicative che possa finalmente dare corpo a quella pluralità di forme di esercizio della sovranità popolare a cui fa riferimento l’art. 1 della Carta Costituzionale. L’iniziativa vuole altresì costituire un momento di riflessione e confronto su alcuni specifici processi messi in atto a livello locale, a cui la Fondazione ha dato direttamente o indirettamente un proprio contributo in termini scientifici e operativi, come il bilancio partecipativo o le diverse esperienze di coinvolgimento dal basso sviluppate in talune politiche settoriali (Osservatorio sulla mobilità sostenibile, VAS del piano della mobilità, Stati generali dell’associazionismo).

La riflessione verrà aperta dalla relazione introduttiva di Donatella della Porta, professore ordinario di Scienza della Politica e Preside dell’Istituto di Scienze Umane e Sociali della Scuola Normale Superiore, sede di Firenze. Seguiranno alcune testimonianze e interventi sia del mondo accademico, sia delle rappresentanze politiche. A moderare e coordinare i lavori il prof. Paolo Graziano, membro del CDA della Fondazione Romagnosi e professore ordinario di Scienza Politica dell’Università di Padova.

Condividi su: