Mercoledì 23 novembre 2016, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1), si terrà l’incontro “Tertium non Datur. Per il sì o per il no in vista del referendum costituzionale”.

La proposta di riforma della Costituzione della Repubblica Italiana contenuta nel testo di legge approvato dal Parlamento italiano il 12 aprile 2016, che sarà sottoposta a referendum confermativo il 4 dicembre prossimo, si prefigge alcuni obiettivi espliciti: il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione. Si tratta di un insieme composito di materie che possono andare a incidere in maniera rilevante sull’assetto e il funzionamento delle principali istituzioni della Repubblica, nonché sul rapporto tra Stato Centrale e Regioni scaturito dalla precedente riforma del 2001.

L’incontro presso il Collegio F.lli Cairoli di Pavia vuole contribuire ad accrescere la conoscenza delle tematiche in gioco, presentando le principali argomentazioni di chi vede nell’attuale passaggio referendario un’occasione da non perdere per dare una configurazione più moderna e funzionale al sistema politico italiano e di chi ritiene le proposte soggette a referendum fonte di un eccessivo accentramento di poteri e, al contempo, non risolutive in termini di migliore efficienza degli organi e di minore conflittualità tra poteri.

Pasquale Costanzo è titolare, in qualità di Professore ordinario, della Cattedra di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova ed è ideatore e direttore responsabile del periodico telematico Consulta online. È uno dei firmatari del manifesto per il sì al referendum sulla riforma costituzionale.

Valerio Onida è Presidente emerito della Corte Costituzionale e Professore emerito del Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Milano. È tra i 56 firmatari di un documento critico e contrario alla revisione costituzionale Renzi-Boschi.

Introduce e modera: Sandro Repossi, Direttore de “Il Ticino”.

Locandina

 

Condividi su: