Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia apre le porte della sua sede di Piazza Botta anche il secondo sabato di ogni mese. Il prossimo appuntamento con il pubblico è per sabato 12 novembre 2016, dalle 9.00 alle 12.00, in piazza Botta 9 a Pavia.

Si potranno visitare le sale allestite al piano terra dell’antico palazzo della famiglia Botta, con spazi dedicati all’anatomia comparata, alla paleontologia, alle esplorazioni in Africa dell’ingegnere pavese Luigi Robecchi Brichetti oltre alle vetrine riservate alle collezioni zoologiche tassidermizzate. Un percorso tra migliaia di reperti che consentono di spaziare dai ritrovamenti di mammut e bisonti nelle sabbie del Po allo scheletro di elefante indiano, di pipistrello e di gorilla fino alle raccolte di uccelli e mammiferi perfettamente conservate con la tecnica della tassidermia.

Nel corso della mattinata è prevista una visita guidata condotta da un conservatore del Museo che illustrerà la storia e le peculiarità del Museo, sorto nel 1771 e tra i più antichi d’Europa.

L’ingresso è a pagamento, gratuito fino ai 26 anni e per gli over 65. La visita guidata è gratuita.

Non è necessario prenotare.

Condividi su: