Martedì 6 dicembre 2016, alle ore 21.00, presso la Sala Affreschi dell’Almo Collegio Borromeo (Piazza Borromeo, 9), si terrà il quinto appuntamento delle proiezioni cinematografiche organizzate dall’Associazione Studenti Collegio Borromeo con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Dopo il successo registrato dalle precedenti iniziative – “Roma città del cinema”, “I due volti di Berlino” e “Il cinema allo specchio” -, l’Associazione Studenti Collegio Borromeo ripropone anche per il 2016 le preiezioni cinematografich annuali, che in questa edizione, dal titolo “Chissà quando tornerò”.

In questa quinta e ultima tappa si cercherà condensare il tema che ha guidato l’intero cineforum – il senso del viaggio, o meglio della tensione alla ricerca che si manifesta in differenti forme di viaggio, nella sua matrice più fisica e concreta ma anche e sopratutto in senso metaforico – con una pellicola italiana datata 1962: “Il sorpasso” (Dino Risi).

Roma, Ferragosto 1962, la città è deserta. Bruno Cortona, quarantaduenne vigoroso ma nullafacente e cialtrone, amante della guida sportiva e delle belle donne, vaga alla ricerca di un pacchetto di sigarette e di un telefono pubblico. Lo accoglie in casa Roberto Mariani, studente di legge rimasto in città per preparare gli esami. Dopo la telefonata, Bruno chiede a Roberto di fargli compagnia: i due occasionali amici, sulla spinta dell’esuberanza e dell’invadenza di Bruno, intraprendono un viaggio in auto a velocità sostenuta lungo la via Aurelia, viaggio che li porterà verso il nord in direzione della Toscana e oltre; viaggio che diventa un po’ un percorso di iniziazione per Roberto; viaggio che sarà anche simbolo del confronto di due generazioni nel territorio neutro di una giornata di vacanza  e la complementarietà dei caratteri dei due protagonisti è per questo un supporto dalle solide basi.

La proiezione de “Il sorpasso” sarà introdotta dalla presentazione e dall’analisi di Federica Villa, prof.ssa di Storia e Critica del Cinema dell’Università di Pavia.

Locandina

In calendario cinque appuntamenti:

– Martedì 8/11/2016: “Fratello, dove sei?”, di Ethan e Joel Coen (2000);

– Giovedì 17/11/2016: “Wild”, di Jean-Marc Vallée (2014);

– Martedì 22/11/2016: “Inception”, di Christopher Nolan (2010);

– Martedì 29/11/2016: “Marrakech Express”, di Gabriele Salvatores (1989);

– Martedì 6/12/2016: “Il sorpasso”, di Dino Risi (1962).

Le proiezioni avranno luogo presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia alle ore 21.00 e saranno introdotte da docenti universitari.

L’ultimo film, in occasione della serata conclusiva, sarà invece proiettato presso la Sala Affreschi dell’Almo Collegio Borromeo.

Locandina Proiezioni

Le proiezioni sono riservate esclusivamente alla Comunità Accademica dell’Università di Pavia.

Condividi su: