Il Rettore dell’Università di Pavia, Fabio Rugge, in missione negli Stati Uniti, dal 17 al 25 ottobre 2016. Duplice l’obiettivo del viaggio. Come delegato per l’internazionalizzazione della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, il professor Rugge guida la delegazione che è accolta dall’Ambasciata italiana a Washington DC. Dal 17 al 19 ottobre, per preparare il Simposio delle Università Italia-USA del prossimo gennaio. Come Rettore dell’Università di Pavia, per visitare dal 20 al 25 ottobre alcune tra le più prestigiose università della East Coast americana.

A Washington, insieme al Rettore Rugge, per la CRUI, ci sono il Rettore dell’Università di Brescia, Sergio Pecorelli; il prof. Riccardo Pietrabissa del Politecnico di Milano; la prof.ssa Ilaria Poggiolini, Delegato per i processi di Internazionalizzazione dell’Università di Pavia, e la Dott.ssa Marina Cavallini, Responsabile Ufficio Relazioni Internazionali della CRUI.

La mia presenza in rappresentanza della CRUI  dichiara il prof. Rugge è un segno di rinnovata attenzione nei confronti della “diaspora scientifica” italiana e della possibilità che essa funzioni come un ponte nelle due direzioni.”

La presenza del Rettore Rugge a Washington serve a preparare un grande incontro tra il sistema delle università italiane e americane – “USA and Italian Universities Symposium” – che si svolgerà a gennaio 2017, “Coinvolgerà oltre 30 università italianecontinua Ruggee sarà così il più importante evento di questo genere mai realizzato. Per organizzare al meglio questo grande evento, la delegazione italiana incontrerà in questi giorni i rappresentanti di associazioni di università statunitensi e di altre istituzioni”.

Nel pomeriggio di martedì 17 ottobre, presso l’Ambasciata italiana a Washington, il prof. Rugge è intervenuto al 2016 ISSNAF Annual Event “Innovation Through Science”, l’incontro annuale della Fondazione nordamericana che riunisce ricercatori e accademici italiani e che promuove la collaborazione scientifica e tecnologica tra America del Nord e Italia. Il convegno è stato aperto dal Ministro italiano della Salute, Beatrice Lorenzin; il Rettore di Pavia ha preso parte alla tavola rotonda dal titolo “Investing in Italy Today: opportunities for researchers”, coordinato dalla giornalista Maria Teresa Cometto. Sul tema hanno preso la parola il consigliere economico del Primo Ministro italiano, Marco Simoni Italy at the center of innovation”, il direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) Roberto Cingolani “The IIT model, and the Human Technopole” e il Rettore Fabio Rugge, “Italian Universities: innovation in research and higher education”.

Dopo gli incontri presso l’Ambasciata a Washington, il prof. Rugge prosegue la missione negli Stati Uniti, visitando università, istituzioni culturali e scientifiche a Philadelphia, New York, Yale, Boston. L’obiettivo è quello di presentare l’Università di Pavia e le sue eccellenze, consolidare e rendere istituzionali i rapporti già avviati, gettare basi concrete di collaborazione.

Condividi su: