Si occupa di sviluppare programmi di ricerca avanzata nei campi dell’economia e dell’innovazione, della dinamica industriale e dello sviluppo economico il nuovo centro di ricerca interuniversitario istituito dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia e dai Dipartimenti di Scienze politiche e Scienze economiche e aziendali dell’Università di Pavia.

SEE (Studies on the evolution of the economy) svolge la propria attività nello studio dei processi di cambiamento ed evoluzione delle economie nei comportamenti individuali, delle imprese, dei mercati e delle industrie con l’obiettivo di estendere la propria attività a temi nuovi e in forte sviluppo, come lo studio dei comportamenti economici in ambienti soggetti a rischio e incertezza. Per questo motivo le attività svolte avranno un forte approccio interdisciplinare con altre scienze sociali.

Le tematiche principali che il Centro intende affrontare in via prioritaria sono:

  • l’analisi dei comportamenti economici – individuali e collettivi – e dei processi cognitivi sottostanti, anche con riferimento alle basi neurologiche e psicologiche;
  • l’analisi dell’innovazione, intesa come innovazione tecnologica, organizzativa e sociale;
  • l’analisi della evoluzione economica di imprese e settori industriali;
  • l’analisi dei processi di sviluppo economico di paesi e regioni;
  • l’analisi e la formazione delle implicazioni strategiche e di politica economica che ne derivano.

Il Centro si avvarrà anche di collaborazioni con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università Bocconi di Milano e altre istituzioni rilevanti.

Condividi su: